Fasti e feste: passeggiando tra i palazzi nobiliari di via Toledo


Via Toledo è una delle principali strade storiche di Napoli, ombelico della città. Per conoscere Napoli, per capirla e per immergersi nella sua atmosfera unica, la prima cosa da fare è passeggiare per via Toledo. Punto di ritrovo, cuore commerciale del centro cittadino, via Toledo è stata una strada simbolo della Napoli dal viceregno all’unità d’Italia.

Sabato 7 febbraio 2015, l’Associazione Culturale Locus Iste farà rivivere i fasti e le feste della storica via Toledo attraverso una passeggiata storico artistica ai cortili degli splendidi palazzi nobiliari e la rivisitazione dei personaggi che maggiormente hanno contribuito alla definizione del suo genius loci.

Si ripercorreranno le vicende e le curiosità mondane degli illustri casati della storia partenopea. Dalle processioni solenni agli stravaganti carnevali, si riporterà in luce Toledo, dimora di artisti e teatro di rivolte, dalle mura aragonesi dei recenti scavi della Metropolitana al Cavaliere di Toledo di William Kentridge, alla ricerca dell’antica e nuova identità della strada più “eccessiva” della città. Un suggestivo itinerario della durata di circa due ore, accompagnato da letture sulle fonti coeve agli argomenti trattati.

Quando: Sabato 7 febbraio 2015
Orario: 10.30
Meeting point: piazza Dante
Costo: 6€
Prenotazione obbligatoria: 3472374210 – locusisteinfo@gmail.com


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI