Riparte Fresko Film 2021, il cinema all’aperto a Portici: il programma

Fresko Film 2021
Foto pagina Facebook Enzo Cuomo Sindaco

Da domani, 8 luglio, fino al 5 settembre 2021 riparte il Fresko Film a Portici, il cinema all’aperto organizzato dal cinema Teatro Roma dei fratelli Perasole e dalla Fondazione Territoriale Città del Monte in collaborazione con il Comune di Portici.

Una rassegna giunta ormai alla XXVII edizione, a cui gli abitanti di Portici sono molto affezionati. Il Fresko Film 2021 si terrà sempre nella zona antistante l’area scoperta della palestra dell’Istituto Comprensivo Da Vinci Comes di Viale Bernini.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-covid vigenti. Da domani sera alle 21:00 verranno proiettati 25 film per ben 57 giornate all’insegna del cinema, con proiezioni pronte a soddisfare i gusti di grandi e piccini. Il costo del biglietto sarà di 3,50 euro.

Ad aprire la kermesse sarà il film “Fortuna”, ispirato ai drammatici fatti avvenuti al Parco Verde di Caivano nel 2014. Tra le protagoniste l’attrice Pina Turco, moglie del regista Edoardo De Angelis, originario di Portici.

“Fortuna è una bimba che non parla, ma che parla. Noi adulti dovremmo essere più aperti, ma la verità è che non tutti sono pronti ad accogliere quello che i più piccoli hanno da dire. Fortuna parla di questo gap, di quanto il mancato ascolto sia un tradimento”, racconta Pina Turco a Vanity Fair.

L’edizione di Fresko Film 2021 quest’anno è dedicata al professor Ciccio Capozzi, scomparso alcuni mesi fa e che ha fatto soffrire molto la comunità di Portici. A parlare dell’evento è il sindaco di Portici, Enzo Cuomo, in un post pubblicato su Facebook:

“Conto alla rovescia per il Fresko Film: con la prima proiezione in programma domani sera alle 21, Portici dà il via all’attesa rassegna di cinema all’aperto. Superando le mille difficoltà scaturite dal Covid, siamo riusciti a garantire la XXVII edizione della manifestazione organizzata dal cinema Teatro Roma dei fratelli Perasole e dalla Fondazione Territoriale Città del Monte in collaborazione con il Comune di Portici.

Un appuntamento al quale i porticesi sono particolarmente affezionati, sia per il vasto cartellone di film scelti per la rassegna sia per la possibilità di godere fino a settembre di una piacevole e fresca alternativa per trascorrere le serate estive.

Ancora una volta ad ospitare il Fresko Film sarà la zona antistante l’area scoperta della palestra dell’Istituto Comprensivo Da Vinci Comes di Viale Bernini, appositamente allestita per lo svolgimento della rassegna cinematografica seguendo tutte le normative antiCovid.

Le proiezioni avranno inizio domani sera e proseguiranno secondo il calendario fino al 5 settembre, con inizio spettacoli alle 21 e con un costo di ingresso di 3,50 euro a biglietto. In tutto saranno ben 57 giornate di cinema con un totale di 25 film, un’ampia programmazione che potrà soddisfare diverse fasce d’età e di pubblico.

Ad aprire la kermesse sarà il film “Fortuna”, ispirato ai drammatici fatti avvenuti al Parco Verde di Caivano nel 2014. Una pellicola che vede fra le tre protagoniste l’attrice Pina Turco, a cui mi legano una forte stima e amicizia assieme al marito e noto regista Edoardo De Angelis, originario di Portici.

Un pensiero particolare quest’anno lo dedico a una persona che, con il Suo contributo e la Sua sconfinata cultura, è stata punto di riferimento per anni di questa rassegna cinematografica. Si tratta del professor Ciccio Capozzi, scomparso pochi mesi fa, lasciando un profondo dolore nella nostra comunità”.

Potrebbe anche interessarti