I palazzi storici e più belli di Napoli


Se i proprietari o gli amministratori dei palazzi storici di Napoli aprissero i portoni, il pubblico avrebbe la possibilità di ammirare ricchezze ed opere d’arte tali far impallidire qualunque altra città europea.

I palazzi storici di Napoli: la rubrica di VesuvioLive

Una mole composta da storia, saloni e stanze affrescate, sculture, dipinti, scalinate, chiostri, terrazze che si andrebbero ad aggiungere alle celebri cinquecento cupole del centro storico, ai musei, alla metropolitana dell’arte, al centro storico più grande d’Europa, alla città sotterranea, alle vedute, ai parchi monumentali, alle mura greche e a tutte le altre strabilianti attrazioni – piccole o grandi, nascoste o ben visibili – che forma un patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico che non si può superare e – probabilmente – neanche eguagliare.

Quante volte ci capita di girare per le zone più architettonicamente ricche della città, come il centro storico, Chiaia o il Vomero, fermarci ed ammirare i portoni monumentali e le facciate dei palazzi, che si rincorrono uno dietro l’altro facendo a gara per essere giudicato come il più bello? Quante volte desideriamo conoscere la storia di questi edifici, rendendoci conto che attraverso i loro racconti si compone un racconto più grande, quello di Napoli?

La lista in ordine alfabetico degli edifici storici di Napoli

È per questo motivo che Vesuvio Live aggiunge un’altra rubrica alle numerose già formate e disponibili ai lettori, uno spazio che vi porterà a conoscere i palazzi storici di Napoli, ossia quelle costruzioni che materialmente compongono la città. Ogni città è fatta di case, ed è proprio attraverso le case che si riescono a comprendere meglio i trascorsi, le tradizioni, i costumi di un centro e del popolo che lo abita.

Albergo dei Poveri
Architettura fascista

Castello Aselmeyer
Federico II (edificio centrale)
Palazzo Caracciolo di Santobuono
Palazzo Carafa di Maddaloni
Palazzo D’Afflitto
Palazzo D’Avalos
Palazzo dello Spagnuolo
Palazzo Doria D’Angri

Palazzo Mannajuolo
Palazzo Pandola
Palazzo San Giacomo
Palazzo Sanfelice
Palazzo Serra di Cassano
Palazzo Sansevero
Palazzo Trabucco
Palazzo Zevallos Stigliano
Parco Carelli a Posillipo (ascensore)
Salone Margherita
Stile Liberty a Napoli (vari palazzi)
Villa Curcio

Villa Ebe
Villa La Santarella
Villa Pignatelli
Villa Rocca Matilde
Villa Rosebery

Villa Volpicelli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI