Torna l’antichissima Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna. Ecco il programma completo


 

ischia

Nell’incantevole scenario di Ischia Ponte e del Castello Aragonese, simbolo indiscusso dell’isola di Ischia, avrà luogo l’83esima edizione della “Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna“, un’antichissima celebrazione che colora le sere di fine luglio di Ischia. La festa si svolgerà nei giorni che vanno dal 23 al 26 Luglio 2015.

La meravigliosa baia prenderà vita come ogni anno diventando un vero e proprio palcoscenico con tanto di scenografia naturale grazie alla sfilata delle barche.

Una festa nata dalla tradizione e che nella tradizione trova la sua forza e il suo vigore. Un appuntamento fisso e da non perdere per chi, il 26 luglio era in stato interessante e voleva rendere grazie alla protettrice delle partorienti, Sant’Anna appunto.

festa di sant'anna

Tema principale di quest’anno sarà “la rinascita“, la festa è infatti dedicata alle donne, alle partorienti, e non a caso quest’anno, per la prima volta, il direttore artistico è una donna: Mariagrazia Nicotra, scenografa e costumista ischitana che vanta un curriculum d’eccezione.

Quattro sono i temi centrali affidati alle barche; aria, fuoco, acqua e terra, temi che le barche porteranno in “scena” sul mare della baia. “La speranza vive nel grembo delle “madri” nelle braccia dei marinai e nei sogni dei poeti. La speranza è “fuoco” che arde è “terra” che rassicura è “acqua” che bagna la vita è “aria” che vola sulla nostra testa.”

Programma della “Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna

Giovedi 23 Luglio 2015
ISCHIA PONTE – Ore 21:00 “Schegge di tempo” Il Gruppo del Cantastorie attraverserà il magico borgo di Ischia Ponte raccontando i “temi” di questa edizione. Musiche e parole tra leggende e maschere con: Gennaro Monti – Francesca Lastella- Sabrina Attanasio- Noemi Taccarelli – Francesco Viglietti – Nicola Sessa.

Venerdì 24 Luglio 2015
ISCHIA PONTE – Ore 20:30 “I Suoni del Tempo” Performance itinerante a cura de “Il gruppo del Cantastorie”
TORRE DI MICHELANGELO – Ore 22:00 “LA MELODIA NEL TEMPO” Viaggio in musica nel cuore degli elementi con il tenore Francesco Malapena. Al pianoforte : Luca Mennella
Percorso nel cuore della musica. La potenza del canto e la forza della poesia tradotta in note. Regia: Bruno Garofalo.

Sabato 25 Luglio 2015
ISCHIA PONTE – Ore 19:00 “IL TEMPO DELLA GRAZIA” Dal pontile “Curteglia” Processione a Mare verso l’antica Chiesetta di Sant’Anna.
Ore 19:30 “Chiesetta di S. Anna” Santa Messa e Benedizione delle partorienti presieduta dal Vescovo di Ischia Sua Eccellenza Mons. Pietro Lagnese. PIAZZALE ARAGONESE –
Ore 21:00 “LA NOTTE DELLA CLESSIDRA” La musica delle radici. Una festa popolare nell’ affascinante piazzale . Padrone di casa d’eccezione: Marcello Colasurdo. Il Gruppo del Cantastorie animerà il percorso fino al centro della serata. Un evento coinvolgente e potente. Percorso enogastronomico per le vie del borgo. I “costruttori” si sfideranno in giochi durante la serata.

Domenica 26 Luglio 2015
“Festa a Mare agli Scogli di Sant’ Anna “ Baia di Cartaromana – ore 21:00 Sfilata delle barche Allegoriche.
Ore 00:00 “Incendio del Castello e Spettacolo Piromusicale”. Presenta la serata: GABRIELE ROSSI Interverranno: Gennaro Monti e Ivan Assante Musiche di: Salvio Vassallo Canta: Valentina Gudini

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI