La magia dei Presepi Viventi: ecco quelli in Campania


L’arte presepiale è uno dei tanti simboli di Napoli ed infatti nel periodo natalizio centinaia di persone affollano San Gregorio Armeno per poter passeggiare tra presepi e pastori. Da non dimenticare è che in tutta la Campania, oltre ai numerosi mercatini natalizi, vengono allestiti suggestivi Presepi Viventi, pronti a riportare alla luce antiche arti e mestieri e a farvi vivere in prima persona la nascita di Gesù Bambino.

8 presepi viventi animeranno il Natale dai Monti Lattari alla Costiera Amalfitana
Pimonte ed altri sette comuni limitrofi, ovvero Sant’Antonio Abate, Corbara, Amalfi, Furore, Scala, Agerola, Casola e Lettere, che sono pronti a dare vita alla ventiduesima edizione del “Bianco Natale dai Monti Lattari alla Costiera Amalfitana”.
Quando: dall’8 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016
Dove: Pimonte e comuni limitrofi
Costo biglietto Presepe Vivente di Pimonte: 2 euro (ingresso, parcheggio, servizio navetta, degustazione prodotto tipico inclusi)
Per info: clicca qui

Il Presepe Vivente di Costa
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Presepe Vivente di Costa. Il villaggio presepiale potrà essere visitato in sette serate dove taverne, botteghe e case dei pastori prenderanno vita!
Quando: 20, 26, 27 dicembre 2015 e 2,3,6, 10 gennaio 2016 – dalle ore 18,00 alle ore 21,00
Dove: Costa, Mercato San Severino – Salerno
Per info: clicca qui

Presepe Vivente di Agerola: al via la XXVII edizione nel suggestivo borgo di Campora
Ad attendere gli ospiti ci saranno duecento personaggi figuranti che daranno vita ad uno dei Presepi viventi più noti in Campania. Durante il percorso si potranno inoltre ascoltare preghiere e assaggiare gustose zeppole.
Quando: 26 dicembre – 2 e 9 gennaio – dalle ore 17,30 alle ore 20,30
Dove: Agerola, frazione Campora

Il Presepe Vivente del ‘700 napoletano
Più di 1km di percorso, oltre 200 figuranti in costume d’epoca e tanta tradizione napoletana. Il Presepe Vivente del ‘700 napoletano, giunto alla XVII edizione, è pronto ad incantare ancora una volta tutti i visitatori! Ambientata in un borgo del Settecento, tra atmosfere suggestive e scene di vita quotidiana, la manifestazione ha lo scopo di riproporre ambienti e visioni bibliche della natività acquisite dalla tradizione napoletana.
Quando: 26 e 27 dicembre 2015 – 2, 3 e 6 gennaio 2016 – dalle ore 17,00 alle ore 20,00 (il 6 gennaio dalle ore 11,00 alle ore 13,00)
Dove: P.zza Madonna delle Grazie – Caserta Frazione Vaccheria
Per info e prenotazioni: 3277908668 – 3388283690 – presepedivaccheria@libero.it – oppure clicca qui

Presepe Vivente Faicchio
Con il Presepe Vivente di Faicchio, giunto alla 21° edizione, i visitatori faranno un viaggio indietro nel tempo per rivivere la suggestiva atmosfera di Betlemme. Durante la visita al Presepe, davanti alla Grotta della Natività, la stella cometa illumunerà la notte e i Re Magi faranno visita Gesù bambino. Per grandi e piccini ci sarà inoltre lo “Spettacolo della neve”.
Quando: 26 e 27 dicembre 2015 – 2 e 3 gennaio 2016 – dalle ore 18,30 alle ore 22,30
Dove: Borgo storico “Porti”, Casali di Faicchio – Benevento
Per info: clicca qui

Il Presepe Vivente di Gesualdo
Ad attendervi a questo meraviglioso e suggestivo Presepe Vivente, organizzato da Astrea Gesualdo, ci saranno duecento figuranti in costume e trenta scene del Presepe che prenderanno vita nelle grotte del Centro Storico di Gesualdo. L’indimenticabile esperienza sarà inoltre allietata da sapori locali grazie agli stand enogastronomici di eccellenze irpine che saranno allestiti per l’occasione.
Quando: il 27 e il 28 dicembre – dalle ore 18,00
Dove: Centro Storico di Gesualdo – Avellino
Per info: 3490594734 – 3455004583 – astreagesualdo@libero.it oppure clicca qui

Torna il Presepe vivente napoletano, con canti e balli della tradizione
La Natività sarà rappresentata e resa ancor più speciale attraverso canti, balli e brani recitati. Ad accompagnare lo spettatore tra antiche usanze natalizie e mestieri campani sarà il Pazziariello, tipico artista di strada stravagante e burlone.
Quando: 27,28,29 dicembre – 3,4,5 dicembre – ore 19,00
Dove: Santuario dello Spirito Santo (Chiesa del Carmine) – Torre Annunziata
Per info: clicca qui

VII edizione del Presepe vivente di Pietravairano
A Pietravairano sta per riaccendersi la magia del Presepe Vivente. Ad attendervi al grande evento, organizzato dall’Associazione Pietravairano città presepe ONLUS, ci saranno attori con abiti d’epoca, oggettistica, ambientazioni suggestive e assaggi di prodotti tipici locali. Un’occasione per rivivere la nascita di Gesù e per “per comprendere il valore del Natale, della solidarietà, dell’amicizia e dell’amore fraterno”.
Quando: 28 e 29 dicembre 2015 – 6 gennaio 2016 – dalle ore 18,00 alle ore 22,00
Dove: Pietravairano – Caserta
Per info: clicca qui

XXIX edizione del Presepe Vivente di Forino
Sta per tornare con la XXIX edizione il Presepe Vivente di Forino. Organizzata dall’Associazione Sportiva Libertas, la rappresentazione sarà caratterizzata da costumi d’epoca e circa 200 figuranti. Le suggestive scene di arti e mestieri saranno distribuite nei locali dell’antico casale sorto accanto al Palazzo Feudale. Tutti gli attrezzi del mestiere sono stati “rispolverati” o fedelmente ricostruiti alla tradizione: “La passeggiata suggestiva per le stradine del centro storico, illuminate con fiaccole, rappresenta un’ ideale “dislocazione” nella Palestina dei tempi della Natività”.
Quando: 2,3 e 6 gennaio 2016 – dalle ore 17,30 alle ore 19,30
Dove: Piazzetta Caracciolo, Forino – Avellino
Per info: 3477646715- 3200522238 – info@presepeviventeforino.it – oppure clicca qui

Natale a Visciano tra mercatini, sapori e Presepe vivente
Visciano si trasformerà in Betlemme per dare il via alla diciassettesima edizione del Presepe vivente, che quest’anno sarà rinnovato nel percorso e nelle scene. Suggestivo e curato nei minimi particolari, l’atmosfera magica di questo presepe è in grado di conquistare tutti!
Quando: 4,5 e 6 gennaio – dalle ore 18,00 alle ore 22,00
Dove: Visciano
Per info: clicca qui

La lista dei presepi viventi è in continuo aggiornamento, continuate a seguirci.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI