Sotterranei Gotici della Certosa di San Martino. Ecco quando visitarli


La Certosa di San Martino rappresenta uno dei complessi storico ed artistici più importanti della città partenopea, un vero e proprio scrigno di arte e di storia che domina Napoli dall’alto.

E’ proprio il complesso di San Martino è stato inserito nel piano degli interventi destinati al patrimonio culturale approvato dal Ministro Dario Franceschini, nell’ambito della conservazione e la tutela dei Beni culturali e che nello specifico riguarderà il restauro impiantistico dell’ala del noviziato e degli spazi annessi ai sotterranei gotici.

sotterranei san martino

Quest’ultimi, inaugurati dopo un lungo restauro lo scorso anno, hanno arricchito ulteriormente l’offerta artistico-culturale del complesso di San Martino, rappresentando un vero e proprio gioiello ingegneristico, reso inimitabile dall’esposizione della ricca collezione di sculture ed epigrafi.

Per coloro che ancora non hanno avuto la possibilità di visitare i meravigliosi sotterranei gotici, ricordiamo che le visite si svolgono nei giorni di sabato e domenica alle ore 11.30, con prenotazione obbligatoria. Inoltre le visite non hanno luogo la prima domenica di ogni mese, in occasione della “Domenica al Museo”, ma l’apertura dei sotterranei è anticipata al venerdì precedente.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: email accoglienza.sanmartino@beniculturali.it; l’ufficio accoglienza raccoglie le prenotazioni in orari d’ufficio dal lunedì al venerdì e risponde entro 24 ore.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI