Festa della Pasta 2018 a Gragnano: si mangia e beve con 5 euro. Il programma

La Pasta di Gragnano IGP, prodotto simbolo del Made in Italy, sarà celebrata in una due giorni da vivere proprio nella cittadina famosa nel mondo per l’arte bianca. Il nome dell’evento è “Festa della Pasta 2018” e andrà in scena sabato 15 e domenica 16 settembre 2018, el suggestivo centro storico. Ad “animare” la kermesse i 14 pastifici facenti parte del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP, presenti con i loro stand espositivi lungo via Roma, offrendo ai visitatori tante degustazioni e la possibilità di acquistare i prodotti tipici.

Quindi, a partire dalle ore 18.30 di sabato 15, e dalle 12.00 di domenica 16, via Roma sarà trasformata in Street Pasta, con l’opportunità di degustare quattro golose ricette della tradizione, in grado di valorizzare al meglio i formati tipici della Pasta di Gragnano IGP: Spaghetti al pomodoro, Pasta mista e fagioli, Mezzi ziti allo scarpariello, Mezzi paccheri provola e melanzane. Inoltre, quest’anno partirà l’iniziativa Pastifici Aperti, grazie alla quale sarà possibile visitare le aziende consorziate aderenti e scoprire come nascono capolavori fatti di solo grano, acqua e passione. Porte aperte a tutti a partire dalle 11.30 di domenica 16 e, per raggiungere i pastifici fuori dal centro cittadino, sarà possibile usufruire di un servizio gratuito di navetta (dalle ore 11,30 alle 14), con partenza da Piazza Amendola. Le visite dureranno 20-30 minuti, secondo la disponibilità dei pastifici.

Non solo cibo, ma anche un vero e proprio show che prenderà il via sabato 15 alle ore 21.00, sempre ad ingresso gratuito, e che vedrà protagonisti i comici Gigi e Ross & Friend,  la partecipazione della cantante Valentina Stella e gli interventi dell’attore Alessandro Siani, al quale sarà consegnato il premio Eccellenze del Sud. Presente anche lo scrittore Maurizio De Giovanni, in qualità di Messaggero della Pasta di Gragnano IGP.

Per quanto riguarda il prezzo, ogni ticket costerà 5 euro e darà diritto a 2 piatti di Pasta IGP e a una bottiglia di acqua minerale da 50 cl. I ticket saranno acquistabili nei punti di accesso a via Roma, mentre quattro saranno i punti dedicati alla somministrazione dei piatti, situati lateralmente alle 2 isole di stand poste nella parte centrale della strada.

Per il programma completo di “Festa della Pasta 2018” e ulteriori informazioni, cliccare qui.

Potrebbe anche interessarti