Nasce il Metrò del Mare per collegare il centro-nord al Cilento


Un nuovo comunicato della Regione Campania dà il via ad un nuovo progetto chiamato “Cilento Blu Club“, finanziato con risorse proprie e fondi provenienti dal Mibact.

Il progetto prevede un sistema integrato di trasporto con la mobilità su ferro per collegare le città del Centro-Nord Italia (Milano, Bologna, Firenze, Roma) con il Cilento e con la mobilità via mare, unendo la fascia costiera cilentana con le città di Napoli e Salerno, la costa Amalfitana e l’isola di Capri. Promotore del progetto è l’Ente Provinciale del Turismo di Salerno su designazione della Regione Campania, avviando le varie procedure per l’affidamento dei servizi. A riguardo sono state chieste le manifestazioni di interesse al Gruppo Ferrovie dello Stato e alla Società Italo NTV per il prolungamento dei treni ad alta velocità da Salerno a Sapri. Obiettivo del progetto è di incrementare  il turismo proveniente dal Centro-Nord Italia e agevolare il trasporto su ferro e via mare e rendere pertanto più competitiva l’offerta turistica su scala internazionale.

Agli inizi di febbraio ci sarà il via alla gara per stabilire la compagnia di navigazione che effettuerà i collegamenti marittimi. Ad Aprile e Maggio invece, saranno concretizzate le azioni di comunicazione nelle città di Milano, Bologna, Firenze e Roma.

Dal punto di vista strutturale, il progetto si sviluppa su due linee principali:

La mobilità su ferro che potrebbe portare al prolungamento di treni ad Alta Velocità fino a Sapri e al potenziamento dei treni regionali sulla tratta Salerno – Sapri;

La mobilità alternativa via mare che prevede l’implementazione dei collegamenti marittimi mettendo in relazione la fascia costiera cilentana con le città di Napoli e Salerno, la Costa Amalfitana e l’Isola di Capri.

Dal 1 luglio al 31 agosto 2016, sono state indicate tre linee marittime, utilizzando risorse che ammontano a una cifra pari a € 800.000,00.

Linea 1:   Salerno – Costa del Cilento

Collegamenti A/R da Salerno per Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro Camerota; linea attiva il sabato e la domenica.

Linea 2:   Cilento-Costa d’Amalfi

Collegamenti A/R da Salerno per Agropoli, San Marco, Amalfi, Positano, (coincidenza per Capri); linea attiva dal lunedì al venerdì.

Linea 3/A:   Cilento  (Sapri- Capri – Napoli)

Collegamenti A/R da Sapri per Camerota, Pisciotta, Casal Velino, Capri e Napoli; linea attiva il martedì, mercoledì e giovedì.

Linea 3/B:   Cilento (Sapri – Capri – Napoli)

Collegamenti A/R da Sapri per Palinuro, Acciaroli, San Marco, Capri e Napoli; collegamenti attivi il lunedì e venerdì.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI