Bella e panoramica: ecco la strada più lunga di Napoli


E’ una delle principali strade di Napoli, una delle più importanti, ma è anche quella più lunga. Stiamo parlando di Corso Vittorio Emanuele, 5 km di lunghezza e di grande bellezza.

Costruita tra il 1853 e il 1860 per volontà di Ferdinando II, la strada venne inizialmente chiamata Corso Maria Teresa, per poi essere ribattezzata nell’attuale nome in onore del Re d’Italia. Nel progetto degli architetti Errico Alvino, Francesco Saponieri, Luigi Cangiano, Antonio Francesconi e Francesco Gavaudan, si pensò di dividere la strada in tre tronconi: il primo collegava Piedigrotta al Convento di Suor Orsola Benincasa, il secondo partiva dal Convento a via Salvator Rosa, e il terzo, mai realizzato, avrebbe dovuto terminare il collegamento in Piazza Ottocalli.

Lo scopo per cui si prese in considerazione la realizzazione di una nuova via, era quello di costruire una sorta di tangenziale per collegare la parte bassa della città con la zona collinare, da Piazza Mazzini a Piedigrotta, senza però oscurare con costruzioni ed imponenti edifici le meraviglie del paesaggio. I fabbricati, come ricorda Eventinapoli.com, vennero così innalzati soltanto su lato della strada che non affaccia sul mare e a confermare tale decisione, fu proprio Ferdinando II, con una legge emanata nella prima metà dell’Ottocento.

Quali meraviglie si possono raggiungere percorrendo Corso Vittorio Emanuele, le sue curve e i suoi incroci? La Pedamentinale strade più eleganti di ChiaiaMontesanto, il Castello Aselmeyer e tanto altro ancora.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI