Zeus in trono torna a casa: dal Museo Getty di Los Angeles al Mann di Napoli


Zeus in Trono torna a casa: il Museo Getty di Los Angeles restituisce all’Italia la preziosa statua del I secolo a.C. Appuntamento con la storia domani mattina: dinanzi a Carabinieri, Guardia di Finanza, il console generale italiano a Los Angeles Antonio Verde, partirà il corriere diplomatico che riporterà a Napoli il prossimo 16 giugno il reperto, che andrà al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Alto 75 centimetri, raffigura il dio greco e somiglia molto al capolavoro di Fidia per il tempio di Zeus ad Olimpia.“Il ritorno dell’antica scultura è stato reso possibile grazie alla collaborazione assicurata dal John Paul Getty Museum di Los Angeles con il Ministero italiano dei Beni e delle Attività Culturali e per il Turismo, assieme ad autorità diplomatiche e giudiziarie, Carabinieri e Guardia di Finanza. Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini ha espresso in particolare la propria soddisfazione per la collaborazione con il Getty che ha consentito di restituire l’affascinante reperto all’Italia”, ha detto il console Verde a Ilmattino.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI