Video. Carenza idrica in Campania: i suggerimenti della Gori per non sprecare acqua


Risparmiare acqua è fondamentale in questo periodo. La Gori, a causa della carenza idrica in Campania, ha lanciato un video appello a tutti i cittadini. Questo problema è dovuto alla carenza di piogge che ha caratterizzato l’inverno 2016 e la primavera 2017 in Italia, provocando una drastica riduzione delle risorse idriche.

Queste le dichiarazioni del presidente Gori, Michele Di Natale: “Siamo entrati in una fase conclamata di crisi per siccità. In Regione si susseguono tavoli e si lavora ad una strategia che vede l’Ente regionale al fianco dei gestori, per cercare soluzioni a questo problema. Di fronte a un problema di scarsità, tutti dobbiamo contribuire a farne un uso equilibrato e attento.”  Nel video tutorial sono elencati alcuni suggerimenti sul come risparmiare acqua in periodo di siccità.

Tra i vari suggerimenti troviamo:

– Assicurarsi che i rubinetti siano sempre ben chiusi (così si risparmieranno oltre 4 mila litri d’acqua l’anno);

– Installare ai rubinetti di casa dei dispositivi rompigetto (tali dispositivi miscelano l’acqua con l’aria e permettono un risparmio idrico di migliai di litri l’anno);

– Non lasciare scorrere l’acqua del rubinetto inutilmente (in tal modo si risparmieranno all’incirca 30 litri d’acqua al giorno);

– Usare lo sciacquone  solo se strettamente necessario (per ogni utilizzo vanno via 10/12 litri d’acqua)

– Usare lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico (si risparmierà così acqua ed energia)

– Lavare frutta e verdura lasciandola a bagno nell’acqua, utilizzando l’acqua corrente solo per il risciacquo;

– Utilizzare la doccia anziché la vasca da bagno;

– Evitare di lavare l’auto, riempire una piscina e innaffiare il giardino con acqua corrente in periodi di carenza idrica.

Queste le dichiarazioni dell’amministratore delegato Gori, Claudio Cosentino: “Grazie al costante monitoraggio degli impianti ed alla regolazione dei flussi stiamo cercando di limitare il più possibile i disagi. Confidiamo anche nella collaborazione delle amministrazioni comunali, già mostratesi particolarmente sensibili al tema, insieme alle quali intendiamo diffondere sui territori la cultura del corretto utilizzo della risorsa”.

Questo è il video tutorial della Gori: [youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=XbuFgUuOwKs[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI