Giovane napoletana premiata fra i migliori ricercatori al mondo contro il cancro


Loredana Puca, ricercatrice di 32 anni originaria di Sant’Antimo, è stata premiata con il Conquer Cancer Foundation Merit Award lo scorso giugno a Chicago. L’onorificenza viene conferita dall’American Society of Clinical Oncology ai ricercatori ed ai medici che con il loro studio ed il loro lavoro hanno contribuito in modo significativo alla lotta contro il cancro. Un premio importantissimo, soprattutto quando a conseguirlo sono dei ragazzi giovani ed ancora in grado di migliorarsi.

Fra i 123 scienziati premiati, otto sono italiani, di cui sei sono donne. Loredana ha meritato il riconoscimento grazie ad una ricerca condotta presso la Cornell University riguardo il test sull’efficacia della “Smart bomb”, un farmaco in grado di curare il tumore neuroendocrino della prostata andando a colpire solo le cellule malate senza intaccare le sane.

Amante di arte e teatro, chitarrista provetta ed appassionata viaggiatrice: così si descrive in un’intervista ad Ateneapoli. Già studente modello, Loredana si è laureata con 110 e lode all’Università Federico II di Napoli ed ha poi conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie Mediche. Dopo aver trascorso l’Erasmus in Francia ha sviluppato una profonda curiosità nei confronti dei viaggi: questo il motivo che l’ha spinta ad andare a New York, dove ha trovato la sua strada e la sua soddisfazione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI