Super asteroide Phaethon vicinissimo alla Terra: come vederlo


Dopo soli 10 anni l’asteroide Phaethon tornerà in prossimità della Terra. Si tratta di un vero e proprio super asteroide dal diametro di 5 km, riconosciuto fra i più pericolosi scoperti fin’ora. Tuttavia non avremo nulla da temere: per quanto “vicino” considerando la vastità dell’Universo, Phaethon sarà lontano più di 10 milioni di km dal nostro pianeta.

Nonostante questo nella notte del 16 dicembre sarà possibile avvistarlo nei nostri cieli anche con un piccolo telescopio. Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati dal momento che un’occasione per guardarlo così “da vicino” si ripresenterà soltanto il 14 dicembre del 2093 ed in quella occasione sarà molto più vicino, parliamo di solo 3 milioni di km.

L’apparizione del 16 dicembre non è l’unico spettacolo celeste offertoci da Phaethon. Nelle notti precedenti, infatti, in particolare fra il 13 ed il 14, nei nostri cieli appariranno le Geminidi, uno sciame di comete nato dalla scia dell’enorme asteroide. Anche in questo caso saranno visibili con un piccolo telescopio o persino ad occhio nudo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI