Guerra della mozzarella, Puglia batte Campania: potrà avere la sua mozzarella Dop


Puglia batte Campania. Da Roma è arrivato il via libera alla mozzarella di Gioia del Colle Dop, nonostante la strenua opposizione del Consorzio della Mozzarella di bufala campana. Dopo quasi 4 mesi dall’inizio della battaglia, quest’ultima sia avvia verso la conclusione.

Si attende l’ok definitivo di Bruxelles, ma il ministero dell’Agricoltura ha decretato che anche la Puglia potrà avere la sua Mozzarella Dop.

La diatriba era cominciata alla fine della scorsa estate, quando la Puglia aveva inviato la richiesta del riconoscimento della Dop per la Mozzarella di Gioia del Colle. Subito dopo, il Consorzio della Mozzarella di bufala campana Dop, attraverso i suoi avvocati, avviò ogni iniziativa di tutela della propria eccellenza.

Ma il Ministero delle Politiche agricole, evidentemente, non ha ritenuto rilevanti le “obiezioni” campane, dando ragione alla Puglia. Ora la richiesta della mozzarella Dop pugliese può raggiungere Bruxelles.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI