Giornata del Vento alla Città della Scienza: nuovi giochi ed esperimenti


Napoli – In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Vento, a Città della Scienza il weekend del 16 e 17 giugno è dedicato all’elemento dell’aria, l’involucro gassoso che circonda la Terra e grazie al quale possiamo sopravvivere.
Tra laboratori tematici e divertenti attività si parlerà di aria in tutte le sue componenti e i suoi movimenti, fino alla fisica dell’aria con esperimenti e dimostrazioni scientifiche da “far mancare il respiro”.

I provetti “fisici” potranno cimentarsi e cimentarti nell’attività “Aria VS. Acqua” dove, parlando di aria e giocando con l’acqua, saranno indagati alcuni comportamenti dei fluidi attraverso la realizzazione di diverse esperienze pratiche e interattive. Esplorazioni semplici che permetteranno di comprendere meglio che l’aria, benché sia normalmente invisibile ed appaia inafferrabile, è materia… a volte più forte dell’acqua!

Basta un soffio per dipingere! Il laboratorio “Dipingere con l’aria” insegnerà a comporre “quadri” coloratissimi e dal risultato imprevedibile semplicemente “modulando” il proprio respiro. E ancora, sfidare le leggi della gravità, sentire il vento in poppa e fare alzare il proprio aquilone! Spesso ci si incanta nel vederli volteggiare nei cieli, ma gli aquiloni, in realtà, sono oggetti che celano una grande scienza e sapienza, oltre che una straordinaria bellezza. Bambini e grandi potranno fabbricarne uno insieme partecipando al laboratorio “Aquiloni nel vento”.

Con “Respiro Chimico” invece i visitatori potranno percorrere l’incredibile viaggio dei gas, anidride carbonica e ossigeno all’interno del nostro sistema respiratorio e misurare, grazie a speciali sensori, i gas all’interno dell’aria espirata.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI