Il sindaco cancella i Savoia dalla piazza: “Sarà intitolata a Carlo di Borbone”


Dai Savoia ai Borbone. Così cambia la toponomastica della città di San Giorgio a Cremano. Nello specifico, il primo cittadino Giorgio Zinno ha dato il via libera a cambiare il nome della piazza dove ha sede il Comune. Da piazza Vittorio Emanuele II, quindi, a piazza Carlo di Borbone.

Oggi abbiamo approvato un atto con il quale abbiamo intenzione, dopo l’ok della Prefettura di Napoli, di intitolare la piazza dove ha sede il municipio a Carlo di Borbone – spiega Zinno su Facebook -. Un riconoscimento al sovrano illuminato per le innumerevoli opere realizzate, nel Meridione e in particolare a Napoli e nell’area vesuviana“.

La proposta – prosegue – è dell’assessore alla Toponomastica, Pietro De Martino ed è frutto di un percorso realizzato anche grazie alla Commissione Toponomastica locale e alla Scuola Massaia con il dirigente Enzo De Rosa, che ha compiuto uno studio sull’argomento presentato durante un convegno pubblico su Carlo di Borbone che ricevette il consenso unanime dei partecipanti”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI