Video. Un genio della matematica a Napoli: entrerà nel Guinness dei primati?


Si chiama Polone Giuseppe ed esibisce il suo talento a Via dei Tribunali, nel cuore di Napoli. A prima vista, appare come uno dei tanti ambulanti che mostrano ai turisti il famoso “Gioco delle tre carte”, invece dimostra di essere un vero e proprio genio della matematica incantando i turisti con i suoi calcoli matematici, fatti di torri di numeri e “quadrati magici”.

E’ riuscito a comporre una sequenza di numeri, posizionati in quadrati, che sommati tra loro, daranno sempre 35. 000, cioè l’altezza, il peso e la larghezza della torre campanaria di Via dei Tribunali. Continua mostrando il suo “Quadrato magico“, composto da 25 quadrati più piccoli di 25 numeri, con un totale di 625 cifre non ripetute, le quali sommandole in orizzontale, in verticale o in diagonale daranno sempre il numero 7825.

E per i più increduli fa anche una dimostrazione in tempo reale, chiedendo ad un turista di scegliere un numero a piacere, esibendo le sue capacità in poco più di 15 secondi.

E c’è anche chi gli chiede di rivelargli la formula ma questo genio partenopeo risponde di non poterlo fare perché desidera entrare nel Guinness dei Primati per dimostrare che anche Napoli ha persone intelligenti, dato che queste formule, inedite, le ha studiate lui stesso e quindi sarà difficile trovare nel mondo una persona che lo possa battere.

Facciamogli un “in bocca la lupo”, allora!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI