Vincitore delle Olimpiadi di Matematica è un napoletano di 8 anni


Ennesima soddisfazione per la regione Campania: vince le Olimpiadi di matematica un giovanissimo studente di 8 anni che, frequenta la terza classe elementare presso l’Istituto comprensivo “Viviani” di Casalnuovo.

Il giovane campione si chiama Gianpaolo Sabatasso ed ha delle spiccate doti sia intuitive che logiche; inoltre la competizione è avvenuta su quesiti logici, altresì matematica, la cui partecipazione ha visto competere numerosi studenti provenienti da tutta Italia, su iniziativa del Policlinico e dell’Università di Bari.

Gianpaolo è stato dunque il vincitore di tale test, in cui ha visto impegnati tanti studenti nella risoluzione, nonchè nell’analisi di situazioni problematiche e nella ricerca di strategie; presto il giovane riceverà una medaglia d’oro, mentre per la scuola appartenente sono arrivati dei riconoscimenti, in particolare al dirigente Livio Piscopo, nonchè alla maestra. Nemmeno il dirigente si è risparmiato: ha voluto offrire agli allievi la tribuna d’onore allo stadio San Paolo durante una partita.

Ma dov’è nata la passione per la matematica?  Ha raccontato Gianpaolo  ai microfoni de Il Mattino – è una passione nata sui banchi di scuola, e questa medaglia premia il mio impegno, ed anche quello della maestra Giuseppina che ha creduto tanto in me e nei miei compagni…ed ha fatto bene”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI