Video. Polemiche per battuta di Mentana su Napoli: ecco cosa è successo

Enrico Mentana


Le dichiarazioni di Enrico Mentana, sulla città di Napoli, rilasciate ieri sera a “Che tempo che fa”, condotto da Fabio Fazio, hanno suscitato varie polemiche, considerando che si tratta di uno dei giornalisti più seri e professionali d’Italia.

Partendo da alcune considerazioni su una nuova applicazione di Twitter, Periscope, che permette di filmare ed inviare in diretta ogni tipo di news, senza alcun controllo, il giornalista ha affermato: ”È come la cintura di sicurezza a Napoli”,  dichiarazione che ha tirato in ballo i soliti luoghi comuni, della quale non si capisce la necessità; il buon Mentana, che conduce tutti i giorni un TG, sa bene cosa avviene in tutta Italia (Mafia Capitale, Mose, Expo, Rimborsopoli e così via), però quando si infrangono le regole il pensiero corre sempre ai napoletani. Insomma, un’affermazione che poco ha a che fare con il discorso sulla divulgazione della notizia, sulla privacy e sui controlli che dovrebbero essere effettuati per accertare la veridicità di ogni news.

Difficile abbattere certi cliché, certe idee ormai radicate nell’immaginario collettivo, che non fanno altro che mettere in cattiva luce una città già di per sé martoriata da diversi punti di vista.

E voi cosa ne pensate?


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI