Foto. La Fontana del Nettuno rinasce in Piazza Municipio


Finalmente la Fontana del Nettuno si mostra nella sua nuova veste e nella nuova locazione di Piazza Municipio. La fontana era, infatti, posizionata in via Medina, ma, nei lavori che hanno restaurato l’intera Piazza Municipio, è stata smontata, restaurata e riassemblata al centro della piazza in modo tale da offrire al monumento statuario del ‘500 una visibilità maggiore.

Particolare fontana del nettuno

La fontana è visibile in questa veste da sabato 23 Maggio, quando è stata ufficialmente inaugurata la nuovissima stazione della metropolitana di Piazza Municipio, evento rimandato di una settimana per rispetto alle vittime della strage di Secondigliano.

Particolare fontana

Il monumento fu realizzato da Michelangelo Naccherino, Angelo Nardi, Pietro Bernini e Domenico Fontana su commissione di Enrico di Guzmán conte di Olivares. Nel passare dei secoli è stata vittima non solo del tempo, ma anche da atti di vandalismo che avevano logorato l’intera opera. Sarebbe rientrata nel progetto di restauro delle fontane napoletane da parte del Comune, se non fosse stato stabilito il suo definitivo “trasloco”. Le statue, ingrigite dal tempo, hanno ritrovato la bianchezza marmorea di un tempo e spiccano nel contesto aperto e rinnovato della piazza.

Fontana del nettuno (2)

E’ stato rimosso anche l’antiestetico cancello che impediva ai vandali di arrampicarsi sul complesso statuario. Nella sua nuova ubicazione, infatti, la fontana sarà bene in vista e quindi, si spera, controllata e bene illuminata a qualunque ora.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI