Napoli, Comunali 2016. Il sondaggio: PD disastroso, de Magistris fortissimo


Ci stiamo avvicinando sempre di più alle prossime Elezioni Comunali 2016 a Napoli, che si terranno domenica 5 giugno . L’attuale sindaco, Luigi de Magistris, si è ricandidato a Palazzo San Giacomo. Il Pd invece, dopo le turbolente primarie del 6 marzo scorso, si presenta con la deputata Valeria Valente, che ha battuto di misura (e non senza polemiche) l’ex sindaco di Napoli Antonio Bassolino. Forza Italia invece sosterrà Gianni Lettieri, mentre il M5S il candidato Matteo Brambilla. Una lotta a 4 insomma, con un esito molto difficile da prevedere.

E, come sempre in periodo pre-elettorale, si diffondono sondaggi su sondaggi, che dovrebbero dare un’idea più precisa su chi vincerà. È di qualche giorno fa il sondaggio organizzato da Winpoll, società che si occupa nello specifico di sondaggi di opinione ma non solo, per l’Huffington Post. Secondo i sondaggi, questo lo scenario che si profilerebbe al primo turno:

sondaggio elezioni comunali napoli

Al secondo turno, a sorpresa, potrebbe uscire già di scena la candidata del PD Valeria Valente, come testimonia questo secondo grafico. E lo scontro sarebbe tra Lettieri e de Magistris, con una vittoria schiacciante dell’attuale sindaco di Napoli con il 63% dei voti.

sondaggio elezioni comunali napoli

Il secondo scenario profilato, invece, vede al secondo turno Valeria Valente, contro De Magistris. Anche in questo caso, la vittoria sembra essere scontata, con de Magistris al 58%. Infine, l’ultimo possibile ballottaggio previsto, è quello con il candidato Matteo Brambilla, che resterebbe fermo al 40%. In ogni caso, sembra quindi che la vittoria di de Magistris sia abbastanza scontata e, molto probabilmente, dovrebbe confermarsi il flop della Valente, forse anche a causa dei presunti brogli occorsi durante le primarie del PD.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI