Federico II: 30 lezioni gratis di Dialettologia, c’è anche il Napoletano


L’Università Federico II di Napoli ha annunciato che dal prossimo marzo saranno disponibili per tutti – studenti e semplici appassionati – 30 lezioni gratuite di Dialettologia. Esse saranno presenti online, da marzo, sul portale Federica.eu e saranno incentrate principalmente sui dialetti campani ed dell’Italia meridionale, tra i quali il Napoletano avrà la parte principale.

Il seminario è curato da Nicola De Blasi, docente di Linguistica Italiana, e Francesco Montuori, docente di Storia della Lingua Italiana. Tra le iniziative, riferisce Repubblica, vi è la preparazione del Dizionario Etimologico Storico del Napoletano, un progetto per cui mancano finanziamenti ma che sarebbe di fondamentale importanza e coprirebbe 7 secoli di Napoletano, dal Trecento a oggi. A breve uscirà, invece, il libro Le parole del dialetto. Per una storia della lessicografia napoletana.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI