Festival Barocco Napoletano: la grande musica classica in 10 concerti gratuiti


Da oggi, 29 gennaio 2018, fino al 21 maggio 2018, al Museo Archeologico di Napoli andrà in scena la seconda edizione del Festival Barocco Napoletano, che prevede dieci concerti gratuiti di artisti che riproporranno la musica dei compositori napoletani del ‘600 e ‘700.

La rassegna musicale è un modo per rammentare l’influenza di compositori napoletani, come Scarlatti e Pergolesi, sulla grande musica classica europea.

Un periodo, quello, in cui Napoli eccelleva anche nella musica, tanto da essere stata successivamente modello di riferimento anche per grandissimi artisti del calibro di Beethoven e Mozart.

IL PROGRAMMA

29 gennaio 2018
Gli Affetti e musica strumentale nella Napoli Barocca – (musiche di A. Scarlatti, N. Porpora, G B. Pergolesi, M. Jerace) Ensemble Barocco Accademia Reale – Giovanni Borrelli (violino di concerto)/ Angela Luglio (soprano)

12 febbraio 2018
Symphonie, Canzoni, Pass’emezzi, Baletti, Gagliarde & Retornelli, musiche e danze del XVII secolo – (“Il primo libro di Canzone, Sinfonie, Fantasie” di Andrea Gm Falconiero, maestro della Reale Cappella di Napoli, 1650) – Ensemble barocco Accademia Reale; Gruppo di Danze storiche Danzar Gratioso

19 febbraio 2018
Il virtuosismo tastieristico dopo la Riforma – (musiche di G. Salvatore, A. Scarlatti, J. S. Bach) – Enza Caiazzo (clavicembalo)

5 marzo 2018
Del Suonar a due col basso, Concerti Sinfonie e Sonate Napolitane – (musiche di N. Fiorenza, A. Ragazzi, F. Mancini, D. N. Sarri) Ensemble la Stravaganza

19 marzo 2018
Le partite e sonate a violoncello solo – (musiche di F. Supriani, D. Gabrielli, J. S. Bach) – Rebeca Ferri (violoncello barocco)

2 aprile 2018
Musica devozionale e passione nella Napoli del XVII secolo – (Stabat Mater di A. Scarlatti) Ensemble Barocco Accademia Reale

16 aprile 2018
La Suave melodia – (Canzoni Villanesche alla Napolitana, Raccolta di Johannes de Colonia, 1537) Valerio Celentano (tiorba e chitarra barocca )/ Anna Katarzyna Ir (contralto)

23 aprile 2018
La Serenata a voce e strumenti a Napoli – (musiche di L. Vinci, A. Scarlatti, N. Porpora) Ensemble barocco Accademia Reale – Sabrina Santoro (soprano)/ Silvana Nardiello (contralto)

14 maggio 2018
La musica per strumenti ad arco e a fiato nel Settecento a Napoli – (Il manoscritto napoletano delle 12 sonate a flauto con basso continuo di Francesco Mancini, 1724) Ensemble Gli Otiosi Alessandra Castellano (traversiere)

21 maggio 2018
Li Zite ‘ngalera: commedia per musica di Leonardo Vinci (1722) – Ensemble Barocco Accademia Reale

Orari

Dalle 18:00, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Pagina Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI