Spiriti, porcellane e…passeggiando nel Real Bosco di Capodimonte


Il mese di giugno è interamente dedicato alla scoperta della Napoli misteriosa e dei suoi spiriti. Ben 80 appuntamenti tra eventi, reading, proiezioni, performance, spettacoli, mostre, visite guidate ai fantasmi e ai misteri di Napoli.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Forum Universale delle Culture di Napoli e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo. (Scarica il programma completo degli eventi).

Vesuviolive.it , tra i tanti eventi, segnala la passeggiata narrata nel Bosco di Capodimonte: “Spiriti, porcellane e beccafichi”. Sabato 21 e sabato 28 giugno l’associazione culturale Khymeia vi condurrà in una suggestiva passeggiata nel Real Bosco di Capodimonte.

Partendo da Porta Piccola, la passeggiata proseguirà verso i prati da cui si vede la Reggia, passando per la palazzina dei Principi, la palazzina Borbonica e il Belvedere. Si racconterà del Borgo di Capodimonte e della volontà di Carlo di Borbone di realizzare qui la sua riserva di caccia, del progetto di Sanfelice e dei mutamenti del Parco fino ad oggi. Naturalmente spazio sarà data anche alla Reggia-Museo ma, soprattutto, ai fantasmi di Capodimonte: Maria Carolina di Borbone e la “Reginella Santa” Maria Cristina.
Il tutto si concluderà con un momento di relax sui prati,  con la lettura della leggenda raccontata da Matilde Serao.

“È nell’immenso bosco che si sogna; nei quadrivi lontani trapassa rapidissimo un lieve fantasma; nei bruni tronchi apparisce qualche leggiadro volto di donna; la foglia che cade sembra il rumore di un bacio scoccato. È nel discreto e amabile bosco che s’ama…”

Data: Sabato 21 e sabato 28 giugno
Orario: 17.00
Meeting point: Ingresso al Parco (entrata Porta Piccola)
Costo: €5 – gratuito per i minori di 14 anni
Prenotazione obbligatoria: 3898819155 – associazionekhymeia@gmail.com

[mappress mapid=”106″]

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI