Ferragosto a Napoli. La Mostra Impossibile visitabile gratuitamente fino a mezzanotte


 

Mostra impossibile

Ferragosto a Napoli sarà sinonimo di cultura. Se la meta preferita dalla maggioranza delle persone sarà il mare, Napoli accoglierà cittadini e turisti con i grandi dell’arte.
Il complesso monumentale di San Domenico Maggiore, il giorno di ferragosto, resterà aperto fino a mezzanotte per dare la possibilità, a chi ancora non l’avesse fatto, di visitare gratuitamente la mostra “Capolavori in dettaglio” che prosegue, in maniera rivisitata, la Mostra Impossibile.
Una mostra che, ricordiamo, in poco più di sei mesi ha registrato più di 80.000 visitatori ed ha potuto contare sulle visite illustri del premio Nobel Dario Fo, del filosofo Massimo Cacciari e del calciatore del Napoli Jose Maria Callejon.

mostra impossibile esposizione
Fino ad ottobre, sarà possibile ammirare 117 capolavori di Leonardo, Raffaello e Caravaggio riprodotte in altissima definizione e nei minimi dettagli, insieme ad una nuova sezione dedicata interamente a Leonardo, del quale si presenta l’intera opera pittorica (17 dipinti) riprodotta in dimensioni reali e ad altissima definizione.
In particolare, i visitatori potranno ammirare “L’ultima cena” in una versione multimediale e interattiva su touch screen che consente di addentrarsi nei dettagli dell’opera fino a osservarne le screpolature dell’intonaco.

Una Mostra Impossibile, Leonardo
Completano l’esposizione leonardesca cinque macchine costruite attenendosi scrupolosamente ai suoi disegni. “I cantieri di Leonardo” sono un ulteriore esempio del valore che assume la riproduzione nella divulgazione delle conoscenze artistiche, scientifiche e didascaliche.
Un’ulteriore novità di questa Mostra impossibile è la compresenza di riproduzioni e opere autentiche come il prezioso “Salvator Mundi”, tratto da un perduto prototipo di Leonardo e dipinto su tavola secondo l’iconografia del “Cristo benedicente”, e il bellissimo abito in damasco che rivestiva il corpo di Isabella d’Aragona, in origine sepolta in una delle arche della chiesa di San Domenico Maggiore.
Inoltre a fine agosto, partirà un ciclo di incontri di approfondimento che vedrà come protagonisti 20 giovani storici dell’arte.
Ecco gli orari per visitare la mostra nel weekend di ferragosto:
Venerdì 15 agosto
Dalle ore 10.00 alle ore 24.00 – INGRESSO GRATUITO
Sabato 16 agosto
Dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Domenica 17 agosto
Dalle ore 10.00 alle ore 14.00

Per saperne di più visita il sito ufficiale e/o la pagina facebook.

[mappress mapid=”180″]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI