“Giovani fotografi campani”. Una rassegna fotografica nel cuore di Napoli


A partire dal 17 Dicembre 2014 per sette settimane , nel centro storico di Napoli, in Piazza del Gesù, l’arte e cultura saranno al centro dell’attenzione, grazie alle opere di giovani artisti campani, alcuni dei quali ancora studenti presso l’Accademia di Belle Arti, tra i quali Aristide Russo organizzatore e curatore della rassegna.

La mostra si concentrerà sopratutto sull’arte fotografica, che ha ottenuto nel corso degli anni un riconoscimento da parte dei critici al pari della pittura o della scultura. Pensate che questa forma d’arte nasce nel lontano 1800 e la prima mostra fotografica si è tenuta a Parigi nel 1839 dove Louis Hippolite Bayard espose 30 immagini positive su carta, riscuotendo parecchio successo. A dare una forte accelerata alla diffusione di questa forma d’arte è stato senza dubbio l’arrivo della macchina digitale grazie alla quale il dettaglio delle foto e la “resa artistica” sono migliorate notevolmente.

Tornando alla nostra mostra, i fotografi che esporranno le loro opere saranno Yuri Donnarumma, Luigi Sgambato, Dario De Simone, Viviane Izzo, Maddalena Mone e Vincenzo Capasso, ognuno di questi sei fotografi ha le sue passioni che si riversano negli scatti presentati alla mostra.

Vi ricordiamo che lo stesso Aristide Russo, l’organizzatore della mostra, è ancora uno studente presso l’accademia delle Belle Arti ed è la prima volta che si cimenta in un’esperienza del genere. Nel campo della fotografia ha già molta esperienza con passate esperienze in tutti i campi, dalla moda alla fotografia cerimoniale, dal reportage al cinema, attualmente si concentra su una fotografia molto più personale, a volte architettonica, a volte molto più romantica.

In concomitanza con la mostra fotografica ci sarà anche un concorso che terminerà il 20 gennaio 2015, la partecipazione sarà libera e gratuita per chi ancora non ha compiuto 30 anni, maggiori info si possono trovare sulla pagina Facebook dell’evento “Concorso Fotografico GFC”.

INFO E CONTATTI:

Aristide: 3491724693

E-Mail: aris7ide@gmail.com

Pagina Facebook Rassegna: https://www.facebook.com/events/194840090686587/?fref=ts

Pagina Facebook Concorso: https://www.facebook.com/events/394174140748392/?fref=ts


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI