Video. Camposano, al via il Palio del Casale 2017: gara mondiale di corsa sugli asini


Al via il Palio del Casale, l’avvincente corsa sugli asini di Camposano, nel napoletano: ormai la sfida mondiale tra asinelli è giunta alla sua 12esima edizione e il programma è più ricco che mai. Sabato 13 maggio e domenica 14 maggio Camposano si trasformerà in un circuito a cielo aperto dove i muli, condotti da fantini di tutta Italia, correranno per contendersi la vittoria.

Sabato 13 maggio dalle ore 20 ci sarà la cena al Casale con porchetta di agnello farcita con patate, piselli e pancetta, cacinato di scottona con salsiccia friarielli e provola e porchetta di maialino locale con melanzane a dadini insaporiti. Alle ore 21 la cerimonia inaugurale del Palio con l’investitura 2017, a seguire musica popolare con i Tarantuli di Gasperina e il gruppo folcloristico Sannio Antico di Casalduni.

Domenica 14 maggio alle ore 11:00 gare di qualificazione: i rioni di Camposano si sfidano per decidere l’asino che gareggerà per la Campania alla gara internazionale. Alle ore 12:30 il pranzo al Casale con scialatielli con pesce spada e melanzane, polpo alla Luciana con crostini, torchietti con salsicce e trito di funghi, rosbeef con piselli, dolce e vino locale.

Alle ore 17:00 ci sarà il corteo storico: le delegazioni partecipanti al palio sfilano in costume tipico della loro regione, a seguire alle 18 il Palio del Casale. Poi alle ore 19:00 inizia la Cena al Casale con la zeppola di don Giulio (tipica zeppola farcita con macinato di maialino e friarielli), la grigliata, il pesce fritto, la pizzettona fritta. A seguire serata musicale e cabaret con Peppe Iodice.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI