Magia al Duomo di Napoli, arriva il Presepe Vivente con oltre 100 pastori: ingresso gratis


Mercoledì 18 dicembre alle ore 11 al Duomo di Napoli sarà rappresentato il Presepe Vivente in Abiti Storici organizzato dall’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Isabella d’Este – Caracciolo. Fortemente voluto dalla dirigente scolastica, la dott.ssa Giovanna Scala, la manifestazione vede la partecipazione di numerose istituzioni scolastiche del territorio che hanno accolto l’invito.

Presepe Vivente al Duomo di Napoli: è gratis

I costumi del Presepe Vivente, custoditi nel Museo Fashion Design dell’istituto, sono stati ideati, progettati e realizzati dagli allievi, sotto la guida dei docenti, nei laboratori della scuola. Saranno gli studenti stessi ad indossarli, insieme ad alcuni genitori, regalando un vero e proprio spettacolo per gli occhi agli spettatori della maestosa Cattedrale.

Saranno circa 100 i pastori che incarneranno le figure tradizionali del presepe in un excursus che va dal Quattrocento all’Ottocento. Tra queste spicca il nucleo della Natività, ispirato alle opere di Gentile da Fabriano, oltre agli abiti che raffigurano il re di Napoli Ferdinando d’Aragona e la moglie.

Ad aprire la rappresentazione sarà uno studente che racconterà l’annuncio dell’arcangelo Gabriele alla Vergine Maria. Gli farà eco l’imam della comunità islamica di Napoli, Amar Abdallah, che leggerà in arabo alcuni versi del Corano che narrano lo stesso episodio del Vangelo.

Spazio poi agli angeli accolti sulle note del canto Gli Angeli delle Campagne, eseguito dal tenore Luigi Falcini. Entreranno poi in Duomo tutti gli altri personaggi del presepe tra nobili e popolane, vestiti in abiti storici, e soprattutto Maria e Giuseppe con il Bambino che raggiungeranno la zona absidale dove si comporrà la Natività.

A seguire, sulle note di Adeste Fideles, faranno il loro ingresso i Re Magi, Gaspare, Melchiorre e Baldassarre che, recandosi alla capanna, offriranno al Bambino l’oro, l’incenso e la mirra. Accanto alle letture dei testi sacri saranno proposte anche alcune riflessioni sul Natale tratte dagli scritti di Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista, don Tonino Bello, già vescovo di Molfetta e presidente di Pax Christi e Madre Teresa di Calcutta.

Presenzierà allo spettacolo l’assessore al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato, e interverrà anche la Marina Militare con la presenza dell’ammiraglio Salvatore Vitiello e il capitano Roberto Pocognoni, oltre all’arma dei carabinieri con il tenente colonnello Giuseppe Musto.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI