Pomigliano Jazz 2025: Joe Lovano e Nubya Garcia alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile
Lug 16, 2025 - Redazione Vesuviolive
La trentesima edizione del festival Pomigliano Jazz celebra il jazz contemporaneo con due serate imperdibili il 19 e 20 luglio nelle suggestive Basiliche Paleocristiane di Cimitile (Napoli), sotto la direzione artistica di Onofrio Piccolo.
I biglietti sono disponibili sui circuiti Azzurro Service e Vivaticket, oltre che nei principali punti vendita.
Info prevendita: 081 5934001
www.azzurroservice.net
Sabato 19 luglio – Joe Lovano & Marcin Wasilewski Trio
Protagonista della prima serata sarà Joe Lovano, uno dei sassofonisti più autorevoli del jazz mondiale. Dopo l’indimenticabile esibizione del 2009 con l’Orchestra Napoletana di Jazz, Lovano torna a Pomigliano accompagnato dal Marcin Wasilewski Trio per presentare dal vivo il nuovo album “Homage” (ECM, 2024).
Il progetto, prodotto da Manfred Eicher, fonde lirismo e potenza in una sintesi musicale straordinaria, dove il post-bop incontra il jazz cameristico europeo e il free jazz. Con Lovano sul palco:
- Marcin Wasilewski (pianoforte)
- Slawomir Kurkiewicz (contrabbasso)
- Michal Miskiewicz (batteria)
Ad aprire la serata, alle 21:00, il sassofonista Luigi Di Nunzio con il progetto Eudaimonia.
Domenica 20 luglio – Nubya Garcia
La seconda serata accoglie una delle stelle emergenti del jazz europeo: Nubya Garcia. La sassofonista, compositrice e bandleader britannica salirà sul palco con il suo quartetto composto da:
- Lyle Barton (pianoforte, tastiere)
- Max Luthert (contrabbasso)
- Sam Jones (batteria)
Con una musica che sfida le etichette, Garcia intreccia jazz, dub, r&b, influenze afro-caraibiche e broken beat. Il suo ultimo lavoro, “Odyssey” (Concord Jazz, 2024), è un viaggio sonoro tra orchestrazioni raffinate e groove contemporanei, testimonianza del suo ritorno all’amore per la composizione.
La serata sarà introdotta da Marco De Falco, dj e producer, con le sue “Interferenze sonore”: un’esperienza sensoriale tra suono e atmosfera.
Jazz al Tramonto sul Vesuvio
Il festival prosegue con tre appuntamenti straordinari sul Vesuvio:
- 26 luglio: Al Di Meola sul cratere del Gran Cono (sold out)
- 27 luglio: Gianluca Petrella, Pasquale Mirra e Kalifa Kone all’Osservatorio Vesuviano
- 2 agosto: Javier Girotto e Francesco Nastro sull’Antica Strada Matrone
Pomigliano Jazz è promosso dalla Regione Campania con Scabec e i Fondi di Coesione Italia 21–27, sostenuto dal Ministero della Cultura, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, e organizzato dalla Fondazione Pomigliano Jazz, in collaborazione con i Comuni di Pomigliano d’Arco, Avella e Cimitile, EAV e Instituto Cervantes di Napoli.
Info: 331 3581151
www.pomiglianojazz.com
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di Vesuviolive, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione.
