Guasto al bus sostitutivo della Circumvesuviana, EAV risponde: “Colpa di ragazzi balordi”

Bus della Circumvesuviana in avaria. Foto: Circumvesuviana. Guida alle soppressioni e ai misteri irrisolti


L’EAV fornisce la propria versione dei fatti riguardo all’episodio, accaduto nella giornata di ieri 30 gennaio, dove a causa di un guasto ad un bus sostitutivo i passeggeri della Circumvesuviana hanno dovuto attendere un ulteriore mezzo sostitutivo.

Guasto al bus sostitutivo della Circumvesuviana: la versione di Eav

“In riferimento al servizio autobus sostitutivo sulla tratta Castellammare-Vico Equense – scrive EAV in una nota – e in particolare alle notizie circolate sulla stampa (“Circumvesuviana: si rompono le porte del bus che sostituisce il treno, passeggeri a piedi”) e su alcuni gruppi social, si precisa quanto segue:”

“premesso che il servizio sostitutivo non è gestito direttamente da EAV ma è affidato ad una ditta privata esterna che ha vinto una regolare gara, l’episodio cui si fa riferimento è accaduto lunedì alle ore 13:15 quando il bus era appena partito da Vico Equense. Dopo 500 metri circa alcuni ragazzi balordi hanno azionato violentemente la maniglia di emergenza della porta provocando l’arresto del veicolo che avviene in automatico per motivi di sicurezza.

“Al fine di evitare disagi all’utenza è intervenuto un secondo bus sopraggiunto dopo un paio di minuti (essendo già presente nello stazionamento di Vico), recuperando i viaggiatori e portandoli a Castellammare. Nel frattempo il bus che si era bloccato riprendeva la corsa dopo 10 minuti (necessari ad effettuare le manovre di reset della centralina della porta) e ripartiva nella turnazione delle corse previste senza, quindi, provocare soppressioni”.

“Per quanto riguarda l’autobus in panne, mostrato in alcune foto pubblicate, il bus ha avuto effettivamente un guasto ma dopo aver fatto servizio viaggiatori. L’evento non ha alterato in alcun modo il regolare svolgimento del servizio. L’episodio, accaduto domenica, non ha quindi alcuna attinenza con quello verificatosi ieri, come impropriamente insinuato dalle pubblicazioni citate, e non ha causato nessuna soppressione. Essendo accaduto di domenica gli operatori hanno lasciato il bus fermo e hanno continuato il servizio con gli altri bus a scalare. Il carro attrezzi è arrivato come è normale ieri (lunedì) e qualcuno ha fotografato il carro attrezzi che si portava il bus guasto”.

L’antefatto

A causa del deragliamento dello scorso 26 gennaio presso Pozzano, le corse tra Castellammare e Vico Equense sono interrotte: per percorrere il tratto mancante l’Eav ha messo a disposizione dei bus sostitutivi, venendo effettivamente incontro alle esigenze dei pendolari. Lunedì si è verificato invece l’episodio di cui sopra, che ha suscitato l’ironia sui social.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI