“C’è un furgone con una donna che rapisce bambini”: è psicosi nel Napoletano

Immagine di repertorio


In tanti gruppi Fb in questi giorni sta girando l’allarme di un furgone bianco, con all’interno una donna, in cui vengono rapiti i bambini. Non c’è nulla da preoccuparsi, è tutto falso. Da Napoli a Ercolano, nei vari gruppi fb delle città, gestite da amministratori poco attenti, spesso ci si può imbattere in tutto: soprattutto in fake news. Un post con tanto di foto di repertorio e la stessa frase messa su vari gruppi ed è subito psicosi. Nei giorni scorsi vi avevamo parlato di un’altra bufala, di un furgone guidato da rom.

Ad avvertire i suoi concittadini sulla falsità della notizia c’è anche il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto. Il sindaco ha lanciato un post su fb, dicendo: “FALSA NOTIZIA RAPIMENTO BAMBINI  ***NON È VERO*** In tanti genitori allarmati stanno spargendo la voce che in giro ci sia una banda che rapisce i bambini in azione in varie città dell’area vesuviana. Ho appena parlato con i Carabinieri per chiedere informazioni. NON È VERO, NON DIFFONDETE ULTERIORMENTE. È UNA NOTIZIA FALSA.”

Questo è il post del sindaco di Ercolano:


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI