Ospedale Maresca, il sindaco Buonajuto scrive a De Luca: “Faccia i lavori, è fondamentale per la nostra salute”

L'ospedale Maresca di Torre del Greco


Da Ercolano un appello alla Regione Campania affinché l’ospedale Maresca diventi pienamente funzionante ed in grado di essere un presidio adeguato per i cittadini di tutta l’area del Miglio d’Oro.

Ercolano, dal sindaco Buonajuto un appello per l’ospedale Maresca

La nota congiunta è del sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, e della consigliera comunale Elisa Spina, da sempre impegnata a difesa della struttura ospedaliera anche come membro dell’Associazione ‘Pro Maresca Ercolano-Torre del Greco.

È fondamentale per i cittadini di Ercolano e di tutto il Miglio d’Oro – si legge nella nota – avere l’ospedale Maresca di Torre del Greco funzionante e in grado di garantire le basilari forme di assistenza sanitaria in un territorio vasto e densamente popolato come il nostro. Per questo auspichiamo da parte della Regione Campania un’attenzione costante alla struttura ospedaliera e l’esecuzione dei lavori di adeguamento previsti nel piano ospedaliero regionale. L’Ospedale Maresca svolge un ruolo essenziale nella nostra comunità, garantendo cure mediche, risposta alle emergenze e supporto alle famiglie in momenti critici. La sua presenza è fondamentale per la salute e il benessere di tutti noi”.

Ospedale Maresca di Torre del Greco: gli ultimi due interventi di De Luca

Le ultime notizie, a dir vero insufficienti e non rassicuranti, circa l’ospedale Maresca provengono direttamente dalla bocca di Vincenzo De Luca, intervenuto a sostegno di Luigi Mennella lo scorso maggio nella campagna elettorale per le Comunali a Torre del Greco, e durante un convegno tenuto a luglio sempre nella città del corallo.

Nel primo intervento il presidente aveva affermato che “Siamo impegnati in investimenti importanti, a partire dalla creazione di altri sei posti letto in terapia intensiva, in una più ampia opera di allargamento, manutenzione e ristrutturazione che sta interessando tutti i reparti. Ma va anche detto che al pronto soccorso ci sono solo cinque medici. Lo diciamo al ministro della Sanità, che come sapete è espressione di un’altra area politica: ci auguriamo di avere dal governo medici e soprattutto soldi, finanziamenti che sono da sempre tolti alla Campania. Ricordando che il Maresca serve un’utenza di 400mila abitanti e per questo ringrazio il personale, che sta facendo un lavoro straordinario”.

Due mesi dopo, invece, mentre ha definito il nuovo ospedale che sorgerà a Castellammare “Un piccolo Monaldi”, ha glissato sulla domanda circa il Maresca: “Di Torre del Greco che vuole sapere? C’è il direttore dell’Asl che le darà tutte le informazioni fino all’ultimo dettaglio. Non le chieda a me”. A quasi 6 mesi di distanza, e nonostante l’interesse di cittadini e giornalisti, ancora silenzio sul destino del nosocomio torrese.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI