Meraviglia a Ercolano, la Via Crucis tra gli Scavi: percorso mozzafiato tra bellezza e fede

Scavi di Ercolano di notte


Quest’anno, in occasione della Pasqua, la città di Ercolano si prepara a vivere un momento spirituale di straordinaria intensità: per la prima volta, venerdì 11 aprile, la tradizionale Via Crucis attraverserà gli Scavi, dando vita ad un percorso suggestivo all’interno del celebre Parco Archeologico.

Meraviglia a Ercolano: la Via Crucis attraverserà gli Scavi

La Via Crucis prenderà il via in via dei Papiri Ercolanesi alle ore 19:00 per poi concludersi in piazza Carlo di Borbone, attraversando la splendida passeggiata che affaccia sugli Scavi. Un itinerario immerso nella bellezza millenaria della città antica che regalerà scenari mozzafiato, resi ancor più affascinanti dalla luce del tramonto.

Al contempo i partecipanti potranno vivere un momento di preghiera e meditazione senza precedenti, guardando all’antico per proiettarsi verso il nuovo, nell’anno del Giubileo. Un evento unico per rivivere il cammino di Gesù verso la crocifissione, seguito poi dalla Resurrezione.

Un’esperienza mai vissuta prima, un momento di raccoglimento per tutta la cittadinanza in uno scenario unico al mondo, quello del Parco Archeologico. Attraverseremo le radici più profonde della nostra identità. Cammineremo al di sopra delle antiche vie della città romana, portando i simboli della Passione di Cristo” – ha commentato il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto.

“Un’occasione straordinaria per coniugare il sentimento religioso ben radicato con la storia e la cultura del nostro territorio. Sarà un’occasione unica che, sono certo, resterà impressa nella memoria di tutta la nostra comunità – ha concluso.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di tutte le parrocchie di Ercolano, in accordo con la Curia, e si inserisce nel calendario degli appuntamenti religiosi della Settimana Santa.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI