La Regata dei Tre Golfi: si parte di notte dal Golfo di Napoli, si passerà per 6 isole


Napoli – Mezzanotte è da sempre orario di grandi cambiamenti e miglioramenti, di fiabe che trovano il punto più critico della propria narrazione, di eroi che lottano contro draghi o di piccole Cenerentole costrette a tornare a casa per divenire solo successivamente principesse. Un orario magico che, tuttavia, darà quest’anno il via ad una magica competizione presso il Borgo Marinari; più precisamente le basi logistiche dell’evento saranno: le banchine del Circolo del Remo e della Vela Italia e del Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Questi sono i centri nevralgici del Regata, vicino il castello più antico che si innalzerà sul golfo e che farà da romantico sfondo a questa intensa lotta.

Napoli, infatti, ospiterà la 62esima Regata dei Tre Golfi. La dichiarazione ufficiale rilasciata sul sito della federazione afferma che il percorso della sfida sarà Napoli-Ponza-Isolotti de Li Galli, con successivo arrivo a Napoli. La lunghezza complessiva sarà di circa 170 miglia e la gara sarà valida per il Campionato Italiano Offshore 2016

La Regata passerà per sei isole, Ischia sarà la prima, successivamente Ventotene, Ponza, Procida, Ligalli e infine Capri; inoltre i golfi che ospiteranno l’evento saranno quelli di Napoli, Gaeta e Salerno. Un evento di rara fattura, se consideriamo che è la principale regata lunga dal Tirreno Meridionale. 

In un mondo totalmente avvolto dal panorama calcistico, la Regata dei Tre Golfi dimostra che Napoli può offrire anche molto altro, oltre il calcio e in una cornice a dir poco avvincente che sarà resa ancor più magica dall’orario che darà il via alla gara. La partenza è prevista per venerdì 13 maggio, inoltre è prevista la possibilità alle imbarcazioni Gran Crociera di gareggiare nella lunga e nelle regate del Campionato Nazionale del Tirreno. A questo tipo di imbarcazioni verranno dedicate le giornate di Sabato 21 maggio e domenica 22 maggio, le iscrizioni saranno possibili fino a giovedì 19 maggio. E’ inoltre prevista la costituzione di una categoria a parte che verrà inserita nel circuito, con la gara per la Tre Golfi Per Due, sarà consentito gareggiare anche ad imbarcazioni costituite da soli due membri dell’equipaggio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI