Napoli, asilo: “Attaccamme stu cacaca…”. Così la maestra maltrattava i bimbi

Bando per voucher asili nido a Torre del Greco - Foto di repertorio


Insulti, botte, maltrattamenti, a sentire le ricostruzioni fornite dalle madri degli sventurati bambini alle forze dell’ordine sembrerebbe di trovarsi davanti alla descrizione di un bar degradato e frequentato dai peggiori reietti della società. Invece, tutto ciò avveniva in uno di quelli che – per antonomasia – dovrebbe essere tra i luoghi più sicuri del mondo, la scuola. Per la precisione un asilo nido, quello di Chiaiano, quartiere periferico di Napoli.

I genitori dei piccoli studenti dell’asilo nido “Fata Coronella”, del comune napoletano, hanno esposto regolare denuncia presso il commissariato di Scampia e portato anche delle prove verbali di quanto riferito agli agenti, ovvero che 4 maestre usavano modi e linguaggi del tutto inappropriati per l’ambiente scolastico. Lo hanno scoperto alcune mamme, adombratesi per gli strani comportamenti che i loro piccoli mostravano nei mesi appena precedenti alla denuncia medesima, avvenuta tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo scorsi.

Non riuscendo a capacitarsi delle parolacce che udivano dalle bocche della propria prole, hanno deciso, infatti, di indagare nell’unico ambito in cui non erano a stretto contatto con i piccoli, appunto l’asilo. E quanto scoperto ha dell’inverosimile. Grazie a dei registratori cuciti tra i vestiti dei bambini si è scoperto che insulti, violenze e minacce erano all’ordine del giorno tra i banchi dell’insospettabile asilo. Ciò soprattutto in riferimento, sempre secondo quanto riferito dalle madri, alla presenza in classe di 4 maestre, di cui – sull’edizione odierna de IlMattino.it – si sono state svelate alcune irripetibili espressioni.

Tra le frasi registrate risuona, ad esempio, un “Attaccamme ‘stu cacacazzo”, detto proprio in napoletano. Oppure – come racconta una mamma – in un’altra occasione si sente una delle maestre intimare ai bambini di non correre, rivolgendosi con particolare veemenza ad una bimba, che – dopo un imprecisato rumore – scoppia a piangere. Ed una sua compagna, ad alta voce e ancora in napoletano, afferma: “L’ha vattut’, le ha fatto to’ to’“.

Dopo le denunce e le rivelazioni delle madri dective, però, la palla passa alla magistratura, anche se il pm già il 17 maggio scorso ha presentato al gip una richiesta di archiviazione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI