A Napoli arriva la Carta d’Identità Elettronica: ecco come averla

carta d'identità elettronica


Napoli – Tra le prime città d’Italia, la prima in assoluto se consideriamo quelle grandi, a Napoli è possibile chiedere la nuovissima Carta d’Identità Elettronica. Si parte con alcune municipalità, presso le Sedi di Chiaia-S.Ferdinando e San Giovanni a Teduccio, per novembre dovrebbero essere disponibili su tutto il territorio cittadino. Secondo le prime notizie il documento doveva costare 13,76 euro, ma ora si apprende che il costo sarà euro 22,21. secondo quanto disposto da un Decreto interministeriale, saranno consegnate direttamente al domicilio indicato dai cittadini entro sei giorni lavorativi.

Dopo il periodo estivo, ed entro il mese di novembre, questo servizio sarà disponibile in tutte le Municipalità che diventeranno il punto di riferimento per il primo rilascio e per le sostituzioni in caso di furto, smarrimento e deterioramento.

La nostra città, ancora una volta, fa da “battistrada” tra i grandi comuni Italiani, con l’adozione del nuovo documento elettronico, adeguato agli standards internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici.

Dopo Napoli, man mano, questo servizio sarà esteso sull’intero territorio nazionale.

La nuove Carte di Identità Elettroniche sono in policarbonato, hanno le dimensioni di una carta di credito, riportano la foto ed i dati del cittadino, sono integrate con un microprocessore a radio frequenza per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica della identità del titolare, inclusi gli obbligatori elementi biometrici primari (foto) e secondari (impronta digitale), conterranno anche informazioni relative al consenso alla donazione degli organi.

Inoltre, sono già predisposte per l’autenticazione in rete da parte del cittadino, consentiranno la fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e l’acquisizione della identità digitale per la fruizione di altri servizi in Italia e in Europa.

Infine, le nuove carte di identità, che a breve sostituiranno definitivamente quelle cartacee o precedenti versioni elettroniche, saranno consegnate al domicilio del cittadino direttamente da Poste Italiane.

Il costo complessivo, fissato con un Decreto dei Ministeri competenti, è di € 22,21.

“Abbiamo attivato servizi online al cittadino, abbiamo poi digitalizzato i bollettini tributari, stiamo fornendo informazioni più trasparenti, ora con la fornitura della Carta di Identità elettronica in anteprima nazionale incrementiamo ulteriormente la nostra vicinanza alle esigenze dei cittadini grazie alle nuove tecnologie disponibili. Non finisce qui – prosegue l’Assessore Enrico Panini – il nostro impegno: nei prossimi mesi saranno attivati servizi online per il rilascio di documenti anagrafici anche in bollo, che si aggiungeranno alla possibilità di scaricare già autocertificazioni anagrafiche e di stato civile. “


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI