Cristo Velato e Cappella Sansevero: una visita guidata tra i misteri. Le info

Il Cristo Velato a Cappella Sansevero


Un evento da non perdere per tutti gli appassionati di cultura che vogliono scoprire i segreti del Cristo Velato, una delle opere più suggestive al mondo che da anni incanta e affascina per la sua straordinarietà.

L’appuntamento con l’arte e la storie è per Domenica 7 agosto alle ore 11:00. L’itinerario denominato “CRISTO VELATO e CAPPELLA SANSEVERO”, tra storia, leggende e racconti, organizzato dall’associazione Oltre i Resti, che avrà il compito di accompagnarvi in un avvincente percorso, ricco di fascino e mistero.

Nel cuore del centro antico di Napoli, il Museo Cappella Sansevero, un gioiello del patrimonio artistico internazionale. In stile barocco, bellezza e mistero s’intrecciano creando un’atmosfera unica, quasi fuori dal tempo. Tra i capolavori: la celebre opera del Sanmartino, la cui immagine ha fatto il giro del mondo per la straordinaria tessitura del velo marmoreo, senza dimenticare meraviglie del virtuosismo come il Disinganno e La Pudicizia ed enigmatiche presenze come le Macchine anatomiche. Un mausoleo nobiliare, un tempio iniziatico in cui è mirabilmente trasfusa la poliedrica personalità del suo geniale ideatore: Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero e probabile Gran Maestro del gruppo massonico i Rosacroce.

La partecipazione alla visita è a numero chiuso e prevede una prenotazione obbligatoria.

L’appuntamento a Piazza S. Domenico Maggiore (davanti allo scalone della chiesa) alle ore 11.00.
Il contributo associativo di 5 euro a persona per adulti e bambini a partire dai 6 anni. Il ticket d’ingresso andrà  pagato direttamente alla biglietteria della Cappella secondo il seguente listino: ordinario 7 euro; con Artecard e ragazzi dai 10 ai 25 anni 5 euro; minori di 10 anni gratis.

Di seguito l’itinerario:
– origini della Cappella;
– i simbolismi della Capella De Sangro;
– il Cristo Velato;
– la Pudicizia e il Disinganno;
– la Tomba di Raimondo;
– le Macchine Umane;
– leggende e segreti.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI