C_END_RE: Mostra d’arte contemporanea al Museo del Sottosuolo di Napoli


Continua il ricco calendario di incontri ed eventi del Museo del Sottosuolo di Napoli (Piazza Cavour, 140).

Il prossimo evento, in programma il 23 Febbraio 2014, è un appuntamento con l’arte contemporanea.

La prossima settimana il museo apre le porte a Luigi Auriemma, il quale innaugurerà la sua persona C_END_RE che sarà possibile visitare per 3 weekend fino a domenica 10 Marzo.

Protagoniste di questo interessante progetto artistico una collezione di opere che intreccia più linguaggi, dal video a installazioni vere e proprie, progettate ad hoc per il Museo del Sottosuolo, amalgamandosi così tra le secolari cisterne ed i suoi cunicoli. Luigi Auriemma, che non a caso ha scelto di proposito di esporre per la prima volte le proprie opere  a Napoli (sua città natale) ed al Museo del Sottosuolo, fornisce una spiegazione del significato del proprio progetto artistico.  “La parola – spiega l’artista – che si scrive, nasce, e scrivendosi contemporaneamente muore, lasciando dietro di sè la propria cenere ( da qui il titolo C_END_RE), segno della memoria di un’esistenza.”La cenere è quello che resterà di ogni essere umano e cosa, è l’ultima traccia e non a caso contiene al suo interno la parola inglese “end” che significa appunto fine. Un collegamento non progettato ma “etimologico” e spontaneo che è connaturato alla parola stessa. Ad accogliere il visitatore una serie di installazioni, il cui comun denominatore è proprio il gioco di parole e con le parole. Tutte le parole scelte rinviano, infatti, a concetti arcaici che pongono al centro la sacralità del corpo ed il confronto tra la vita, il percorso esistenziale e la morte.

L’appuntamento dunque è per sabato 23 Febbraio alle ore 18. L’evento prevede una quota di partecipazione di 10 euro, comprensiva di visita al Museo del Sottosuolo (orari: 10-12-15.30-17.30. Ogni gruppo comprenderà un massimo di 40 partecipanti.

Per info e prenotazioni: info@ilmuseodelsottosuolo.com

[mappress mapid=”19″]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI