Napoli Film Festival. Il via il 30 settembre


Le prime serate dell’evento sono state dedicate ad Anna Magnani per ricordare la sua scomparsa avvenuta il 26 settembre 1973. Dal 30 settembre si entrerà nel vivo della manifestazione con un calendario ricco di eventi e visioni di cortometraggi scolasti e non e documentari. Ecco cosa scrive a tal riguardo il sito Napolidavivere.it:

Tra il 30 settembre e il 6 ottobre 2013 ricomincia una delle principali rassegne cinematografiche ospitate a Napoli: il Napoli Film Festival, diretto da Davide Azzolini e Mario Violini. Quest’anno la prestigiosa rassegna non si svolgerà, come di solito, a Castel Sant’Elmo, ma nel cuore della città e precisamente tra il cinema Metropolitan a Chiaia, presso l’Università Suor Orsola Benincasa, l’Institut Français di Napoli e presso l’Istituto Cervantes.

Il Festival è giunto alla sua XV edizione che sarà dedicata al regista spagnolo Luis Buñuel nel trentennale della morte e, durante il Festival, si potranno ammirare tante sue opere accanto a quelle di altri maestri del cinema come Fellini, Lubitsch e Bigas Luna (sezione Percorsi d’Autore). Altre interessanti rassegne previste riguardano le sezioni Schermo Napoli Corti e Schermo Napoli Documentari, dedicate a opere ambientate in Campania o girate da registi campani alcuni dei quali saranno presenti alle proiezioni. Ci sarà altresì una nuova sezione “Schermo Napoli Scuola” dedicata ai corti inviati dalle scuole sul tema “Leggere è”.

Ricco il programma delle proiezioni che vedono nel pomeriggio ed in serata film di Fellini presso l’Institut Français Napoli, e film di Bonuel e di Bigas Luna al Cervantes (in entrambi i casi a ingresso libero) mentre i film Lubitsch saranno proiettati ogni pomeriggio al cinema Metropolitan. Tanti gli incontri con gli autori e registi in vari giorni ed il ciclo d’incontri Fare Cinema all’Università Studi Suor Orsola Benincasa.

L’ ingresso è libero per tutte le sedi ad esclusione del Cinema Metropolitan dove il biglietto intero costa 5 € e il ridotto 4 €.

Per ulteriori info visita il sito http://www.napolifilmfestival.com/


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI