Foto. Caravaggio, le prime immagini dei 6 capolavori della mostra a Capodimonte



Si inaugura quest’oggi la mostra “Caravaggio Napoli, che ricostruisce il periodo vissuto dal grande Michelangelo Merisi nella città partenopea. Lo scenario di questa eccezionale mostra è il Museo e Real Bosco di Capodimonte. Attraverso la pagina Facebook ufficiale, la Regione Campania ha diffuso due foto che mostrano alcune delle opere di Caravaggio che si potranno osservare alla mostra.

Si tratta di un evento eccezionale, poiché l’ultima mostra su Caravaggio a Napoli risale addirittura al 2004. In questo affascinante percorso, i visitatori di Capodimonte potranno comprendere qual è stata l’enorme influenza avuta dall’artista sui pittori napoletani dopo il suo soggiorno a Napoli. Nella nostra città Caravaggio visse 18 mesi, nel 1606 e poi nel 1609 per circa un anno. Mesi intensi e fondamentali per la sua vita e la sua produzione artistica, anche se meno noti rispetto al periodo romano.

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte e il Pio Monte della Misericordia raccontano proprio questo periodo: la mostra è curata da Maria Cristina Terzaghi e dal direttore del museo Sylvain Bellenger, e durerà dal 12 aprile 14 luglio. Insieme alla mostra di Canova al Museo Archeologico di Napoli e quella di Robert Mapplethorpe al Museo Madre, la Campania è sempre più capitale della cultura. Di seguito, le foto:


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI