Coronavirus: la chiusura delle scuole in Campania è una fake news


Napoli – Da questa mattina si sta aggirando una fake news sulla chiusura delle scuole a causa del Coronavirus su molti gruppi WhatsApp. Sulla pagina del Comune di Napoli infatti non vi è nessun riscontro, mentre sulla pagina della Regione Campania troviamo proprio una smentita. Nessun caso di Coronavirus, tra l’altro, è stato accertato in Campania: tutti i negativi i test finora effettuati.

Il gruppo delle mamme di una scuola questa mattina ha fatto girare un messaggio che recitava: “Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado (compreso asili nido) ed attività lavorative fino al primo marzo 2020 e divieto di mobilità”. Si tratta di però dell’ennesima fake news che tanto spesso escono fuori in momenti delicati come questo.

L’unica cosa che si può leggere sul sito delle istituzioni cittadine sono le regole dell’igiene da seguire. In questi giorni infatti è forte la campagna di sensibilizzazione dell’igiene. Soprattutto è importante lavarsi bene le mani e disinfettarle, anche con prodotti fatti in casa.


Non dovranno gli studenti quindi restare comodi a casa a guardare la televisione e giocare con i propri giochi. Le scuole rimarranno aperte regolarmente a meno di sviluppi che speriamo di non dover sentire.

Non si sa chi sia l’artefice di questo messaggio che sembrava veritiero ai più. Ma in un momento del genere è altamente sconsiderato un gesto del genere che può alimentare la paura, già forte, dei cittadini.

Per essere sempre informato sull’emergenza coronavirus in Italia, segui gli aggiornamenti in tempo reale sul nostro sito.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI