Authentico: l’app napoletana consente di verificare ingredienti e igiene dei cibi


A Napoli è stata sperimentata per la prima volta un’app che certifica la provenienza dei singoli ingredienti utilizzati per il cibo d’asporto. Authentico è un esperimento rivoluzionario e funziona grazie alla tecnologia Blockchain.

La nota pizzeria La Notizia è stata la prima a sperimentare questa app, che ha l’obiettivo di garantire al consumatore la massima trasparenza.

Su ogni prodotto preparato viene apposta un’etichetta adesiva con un QR Code, che è anche un sigillo di garanzia sulla confezione utilizzata per la consegna. Questa contiene le informazioni sull’origine degli ingredienti usati per la preparazione.

Il cliente, che effettua con lo smartphone la scansione del codice, potrà verificare il rispetto delle pratiche in materia di igiene alimentare del cibo che ha acquistato e consumarlo in tutta sicurezza.

L’app è stata lanciata dalla startup Authentico (da cui deriva il nome dell’applicazione) che rilascia Certifood, un’etichetta intelligente che permette al ristoratore di garantire ai suoi clienti un livello più alto di sicurezza alimentare.

Sono infatti molte le persone preoccupate dai prodotti utilizzati dal settore della ristorazione. In particolar modo in questo periodo. Attraverso quest’app però, con il solo e semplice utilizzo del cellulare, si possono facilmente verificare tutti i dettagli. In più, l’utilizzo di questa innovazione è completamente gratuito a tutti i consumatori.

Infatti secondo il centro Studi FIPE, un consumatore su quattro non ordina il cibo in delivery per timore del contagio. Mentre il 57% pensa di ridurre o annullare le occasioni di consumo fuori casa perché frenato dalla paura per il mancato rispetto delle norme.

Queste le parole del Ceo di Authentico Pino Coletti: “Con la blockchain di Authentico siamo in grado di assicurare la tracciabilità della preparazione di un piatto pronto o una pizza ma soprattutto il rispetto delle norme igienico-sanitarie e offrire la verifica in tempo reale al cliente finale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI