DeMa dice no agli spostamenti da Lombardia e Piemonte: “Non ci sono le condizioni”


Napoli– Il Sindaco Luigi de Magistris ha dichiarato questa mattina a Canale 9 di essere contrario all’apertura delle regioni Lombardia e Piemonte per quanto riguarda gli spostamenti.

L’emergenza Coronavirus sta conoscendo finalmente una forte fase calante e il paese ne sta beneficiando, ripartendo poco a poco. De Magistris però si dichiara contrario agli spostamenti da e verso le regioni più colpite. Secondo il primo cittadino, infatti, non ci sono ancora le condizioni per consentire liberamente questi spostamenti senza mettere a rischio l’incolumità del resto del paese.

De Magistris si dichiara invece d’accordo con la mobilità, anche da subito, del centro-sud. In questo caso il sindaco propone una via alternativa, e cioè la previa acquisizione del tampone negativo. In questo modo si bypasserebbe il problema e si potrebbe garantire la mobilità in tutto il paese.

Queste le parole del Sindaco Luigi de Magistris: “Se dovessi decidere adesso, a mio avviso non ci sono le condizioni per consentire liberamente gli spostamenti da Lombardia e Piemonte verso altre Regioni. Personalmente aprirei subito alla mobilità per quasi tutto il Paese. Soprattutto il Centro-Sud. Ma ci vuole ancora un po’ di cautela soprattutto per la Lombardia e per il Piemonte.

Una soluzione ottimale potrebbe essere quella di garantire la previa acquisizione del tampone negativo. Perché pure non consentire alle persone di viaggiare dopo tanto tempo è una limitazione forte. Ma se le Regioni, come mi pare di capire, non sono ancora in grado di effettuare tamponi preventivi, attenderei ancora un po’.”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI