Giacomo Leopardi e Napoli: la sua casa partenopea diventa un’opera d’arte


Torna ad avere vita la casa napoletana di Giacomo Leopardi. La splendida iniziativa di costruire al suo interno una piccola installazione artistica, è dell’artista Eugenio Giliberti e prende il nome di “Voi siete qui- Vico Pero- Giacomo Leopardi”.

Proprio qui in Vico del Pero nel quartiere Stella, Leopardi morì il 14 giugno 1837, autore di opere immortali nelle nostre menti e nella storia della nostra cultura.

Il progetto con immagini della simulazione dell’opera, è stato presentato in anteprima nazionale a Recanati dove l’autore nacque. L’evento, in collaborazione con il Fai, ha visto la partecipazione del  Comitato per le celebrazioni del Bicentenario dell’Infinito e con l’Università di Macerata, il Sindaco di Recanati Antonio Bravi, l’assessore alla Cultura Rita Soccio, il presidente del Centro Nazionale Studi Leopardiani Fabio Corvatta, l’artista Giliberti, la storica dell’arte Angela Tecce e il prof. Sergio Villari della Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI