Video. “Per fortuna non sono nato a Portici o Scampia, sarei stato rovinato”


Guardate il video che potete trovare alla fine di queste parole, dal minuto 1.50 in poi: si tratta di un’intervista, ospitata sul canale Youtube di Beppe Grillo, Oliviero Toscani, fotografo nato a Milano che afferma: È un regalo essere nato a Milano, avrei potuto essere nato a Portici o a Scampia. Tante volte volte essere  nato 50 metri più qua o 50 metri più là è un disastro“. 

Così come rilevato da I Am Naples, si tratta di parole infelici e profondamente ignoranti dette, tra l’altro, dopo la morte di Ciro Esposito, un evento che ha segnato profondamente tutto il napoletano, in special modo il quartiere Scampia, con la gente che si è riversata in piazza per il suo funerale, compatta nel ribadire l’inutilità della violenza e della vendetta. Se fosse nato a Portici o a Scampia, così come in qualunque zona di Napoli e provincia, forse Oliviero Toscani sarebbe stato più umano, meno banale, lontano dalla voglia di apparire come un intellettuale provocatore quando non ne ha le capacità: provocare va bene, ammesso che sia fatto con intelligenza – nella sua dichiarazione, al contrario, si nota soltanto stupidità.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=UXP4Ud9nNXE#t=116[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI