Sera Bianca Napoli. Sabato tutti in bianco, appuntamento a Montesanto


La “serata in bianco” è un evento ben conosciuto e diffuso in Europa.

Bene, dopo Parigi, Berlino e qualche città del Nord, l’evento arriva a Napoli e non può che assumere un’identità partenopea.

Infatti, come riportato da Repubblica.it, il concept dell’evento napoletano non si limiterà a gustare specialità gastronomiche, ma si trasformerà nell’occasione per riappropriarsi di uno spazio urbano: Montesanto.

Il quartiere Montesanto è uno dei quartieri più popolosi e popolari del centro di Napoli, crocevia, ogni giorno, di centinaia di persone, tra mercato, funicolare e metropolitana. Montesanto, porta della città, che se da un lato è un vero e proprio palcoscenico della vita napoletana, dall’altro lato versa in grave stato di abbandono.

“Sera Bianca”, idea di due urbanisti napoletani che preferiscono restare nell’anonimato, nasce come occasione di confronto e discussione in difesa della città, proprio da uno dei luoghi simbolo del degrado urbano napoletano.

Per partecipare all’evento, fissato alle ore 19.00 di sabato 6 settembre, è necessario inviare una mail, entro giovedì 4 settembre, all’indirizzo serabiancanapoli@gmail.com.

Si riceverà una risposta contenente tutte le indicazioni su cosa fare e dove darsi appuntamento.

La serata sarà caratterizzata da una cena a cielo aperto ed è indispensabile essere vestiti rigorosamente di bianco. Inoltre i partecipanti debbono portare con sé: sedie, tavolini, bevande, tovaglie (bianche) e vettovaglie.

Niente plastica, tutto deve essere in tessuto, vetro e ceramica. A fine cena si sparecchia e si porta via tutto, lasciando il luogo pulito e intatto. A fine serata è previsto un dj-set per augurare a tutti la buonanotte.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI