Ospedali modulari e mascherine, 23 indagati a Napoli per gli appalti covid


Sono tre i filoni d’inchiesta aperti dalla Procura di Napoli che riguardano alcuni appalti indetti per fronteggiare la pandemia covid. In tutto sono 23 le persone che sono state iscritte nel registro degli indagati, tra questi figura anche il direttore dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva. A comunicarlo sono alcune agenzie di stampa.

APPALTI ASL PER FRONTEGGIARE IL COVID, 23 INDAGATI A NAPOLI

I filoni investigativi, per i quali sono stati emessi gli inviti a comparire, riguardano gli ospedali modulari a Napoli, Caserta e Salerno, un appalto da 18 milioni di euro, le forniture di mascherine per bambini, e, infine, una serie di episodi di appropriazioni indebite di tamponi e mascherine da parte per personale sanitario. Tra le 12 persone indagate per gli ospedali modulari figura anche il manager dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva, al quale gli inquirenti contestano i reati di turbativa d’asta e frode in pubbliche forniture in relazione al suo interessamento per favorire una multinazionale francese a cui far avere lavori in subappalto da una società di Padova (i cui titolari risultano indagati) per un bando del valore di circa 15.5 milioni. I primi ventilatori polmonari sarebbero stati sostituiti con una nuova fornitura costata 216mila euro mentre i moduli potevano ospitare solo la metà dei posti letto, posti che costavano ognuno 854mila euro ma ritenuti non «specifici per la terapia intensiva».

INDAGINI ANCHE PER MASCHERINE AI BIMBI

Ad anticipare informazioni sul quel bando sarebbe stata, sempre secondo la Procura, una dirigente dell’ufficio di gabinetto della Giunta regionale e componente dell’unità di crisi. La dirigente, insieme con un membro della task force regionale contro il Covid-19, sarebbe coinvolta anche nel filone di indagini che riguarda le mascherine per bambini e per il quale sono stati emessi cinque inviti a comparire. Cinque inviti a comparire anche per il terzo e meno rilevante filone di indagini.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI