Morto Franco Mazzei, docente emerito dell’Orientale di Napoli: lutto tra gli studenti


Lutto nel mondo accademico per la scomparsa del professore Franco Mazzei. Il docente emerito dell’Università di Napoli “L’Orientale” era nato nel 1939 in una cittadina in provincia di Lecce e aveva alle spalle una lunga carriera universitaria.

Napoli, morto Franco Mazzei docente emerito dell’Orientale

Mazzei infatti era anche vice presidente del Centro Studi sulla Cina Contemporanea che ne da l’annuncio attraverso la sua pagina Facebook:

Si è spento improvvisamente a Bruxelles il professor Franco Mazzei, orientalista, accademico, esperto di relazioni internazionali e vice presidente del Centro Studi sulla Cina Contemporanea. Era docente emerito dell’Università di Napoli “L’Orientale” e della LUISS Guido Carli di Roma.
Il professor Mazzei ha pubblicato testi sul Giappone, sulla Cina e sulle relazioni internazionali. Intellettuale raffinato e acuto, oltre alla ricerca e alla speculazione storico-filosofica, la sua grande passione era l’insegnamento. Franco Mazzei era amatissimo dagli studenti che hanno avuto la fortuna di partecipare ai suoi corsi, che aprivano la mente dei discenti verso percorsi mai banali, stimolandone al massimo lo spirito critico. Tutti quelli che gli hanno voluto bene perdono un amico, noi perdiamo anche un punto di riferimento per la ricerca e le nostre attività, che ha contribuito a sviluppare dalla fondazione del CSCC. Alla famiglia e agli amici di Franco Mazzei va il nostro più affettuoso abbraccio“.

La carriera di Mazzei

Mazzei è laureato in Lingue e Civiltà Orientali presso l’allora Istituto Universitario Orientale di Napoli. Specializzatosi presso l’Istituto Storiografico di Tokyo, è stato dal 1968 al 1971 visiting professor all’Università di Studi Stranieri di Tokyo. Dopo una breve esperienza nel corpo diplomatico, nel 1979 è diventato professore presso l’Orientale; dapprima docente di Storia e Civiltà dell’Estremo Oriente, ha occupato le cattedre di Storia moderna del Giappone e Relazioni Internazionali. È stato poi Preside della facoltà di Scienze Politiche dell’Orientale. Attualmente è titolare o ricopre comunque l’insegnamento di World politics, Geopolitica e geoeconomia dell’Estremo Oriente, Storia e istituzioni dell’Asia, Storia e istituzioni della Cina.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI