“Luceverde” a Napoli, le strade in tempo reale: il servizio che fa evitare il traffico

traffico napoliLuceverde approda anche nella città di Napoli: da domani, 14 settembre, sarà infatti disponibile il servizio gratuito di ACI, gestito a livello partenopeo con l’Automobile Club di Napoli ed il Comune di Napoli. Il progetto è pensato principalmente per i cittadini, ma è utile anche per gli enti locali e la gestione del traffico e dei flussi stradali.

Luceverde a Napoli: come funziona il servizio gratuito

Si tratta di un sistema, intuitivo e di facile fruizione, che permette di essere informati in tempo reale su lavori in corso, situazione del trasporto pubblico locale e dei parcheggi, chiusure delle strade, ecc., tutte inserite in notiziari che poi vengono diffusi alle emittenti locali che le trasmettono, tramite radio e web, e tramite il sito di Luceverde.

La Polizia Municipale ha il compito di inserire i dati nel sistema ACI, mentre le informazioni verranno elaborate dal personale specializzato di ACI Infomobility.

L’app per smartphone e il numero verde

È anche disponibile l’APP Luceverde per smartphone e tablet, oltre al numero Verde 800.18.34.34 per dare a tutti la possibilità di usufruire delle informazioni ancora più agevolmente ed in maniera inclusiva, anche senza utilizzare uno smartphone. Così sarà possibile conoscere la presenza di cantieri, eventi e incidenti sulla propria strada, attraverso notizie affidabili e certe. L’infomobilità è un sistema rivolto a chiunque si muova sul territorio che offre informazioni preziose per programmare gli spostamenti

Il sindaco Gaetano Manfredi ha commentato con positività il lancio del nuovo servizio gratuito: “È un’occasione importante perché è il Comune ha aderito a questo servizio dell’ACI di infomobilità e questo sicuramente garantirà dei servizi di informazione per tutti i cittadini utenti. Questo lavoro sarà fatto insieme alla Polizia Municipale per cominciare a costruire una città più intelligente che sia in grado, tramite proprio le informazioni, di garantire una migliore qualità della vita. Avrà particolare valenza nell’immediato poiché prevediamo che ci siano più lavori, anche di rifacimento delle strade, nei prossimi mesi, e questo servizio informativo potrà aiutare i cittadini a regolarsi meglio nelle loro scelte”.

L’Assessore alla Legalità Antonio De Iesu ha sottolineato: “Le informazioni fornite da Luceverde in tempo reale faranno risparmiare agli utenti del tempo, faranno consumare meno carburante, inquinare meno l’aria e contribuiranno a rendere la vita dei cittadini un po’ più facile”.

Il Presidente Nazionale ACI, Angelo Sticchi Damiani, ha affermato: “Luceverde è l’iniziativa cui già da qualche anno hanno aderito già tante città e che ha reso molto più facile la mobilità perché è poter viaggiare informati, come in autostrada, rappresenta un grande vantaggio e può contribuire a limitare gli ingorghi e trovare percorsi alternativi in caso di incidenti o lavori in corso”.


Il Presidente ACI Napoli, Antonio Coppola, ha invece dichiarato: “Il servizio fornirà informazioni specifiche nel settore della mobilità a 360 gradi; informeremo non solo gli automobilisti ma anche i pedoni e tutti gli utenti della strada, in tempo reale, via radio, WhatsApp, telefono e tramite tutti i media possibili. Il servizio sarà offerto dall’Aci gratuitamente e rientra nel protocollo sottoscritto con il Comune per la mobilità”.

Potrebbe anche interessarti