Scampia diventa un laboratorio d’arte a cielo aperto: a Napoli artisti da ogni parte del mondo

Il Simposio Internazionale d’Arte Sociale di Scampia


Scampia si trasforma in un laboratorio d’arte, diventando un ponte tra Napoli, l’Europa ed il mondo. Dal 22 al 27 ottobre 2022 si svolgerà la XIV edizione del Simposio Internazionale d’Arte Sociale di Scampia, ideato dalla cooperativa Occhi Aperti.

Scampia diventa un laboratorio d’arte: il Simposio Internazionale d’Arte Sociale

Pittori, scultori, fotografi, danzatori e performer trasformeranno Scampia in un laboratorio d’arte: i cittadini potranno così assistere alla realizzazione dei loro lavori, e addirittura parteciparvi. Accanto al programma pubblico di incontri e grazie alla collaborazione di alcune realtà e organizzazioni impegnate da anni nella riqualificazione del quartiere, gli artisti coinvolgeranno oltre cento persone tra bambini, adolescenti e donne del quartiere in laboratori creativi.

Il Simposio è nato nel 2009 ed è fedele alla concezione Dostoevskijana secondo cui “La bellezza salverà il mondo”, motto più volte ripetuto dal protagonista del romanzo L’idiota. In ossequio a quella visione, da allora ha accolto artiste ed artisti da ogni parte del mondo: dai Paesi europei (Austria, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Romania, Spagna), dall’Oriente (Cina, India, Iran, Iraq, Turchia,), dall’Africa (Senegal) e dal continente americano (Brasile).

Il tema scelto per questa edizione, Occhi Aperti alla Bellezza, vuole invitare ognuno a scorgere bellezza intorno e dentro se stesso, oltre a celebrare il quindicesimo anniversario della fondazione della cooperativa Occhi Aperti che è l’anima del Simposio, di CasArcobaleno e di vari progetti, percorsi educativi e di solidarietà che hanno coinvolto migliaia di persone di Scampia, dell’Italia e del mondo.

simposio internazionale arte sociale scampia

La locandina dell’evento

Il programma

Gli artisti che animeranno la quattordicesima edizione del Simposio Internazionale d’Arte Sociale di Scampia sono: Antonio Conte, Fabio Cito, Alicia Iglesias, Fiè Neo, Sergio Denza, Hugo Pena Lagos, Antonella Prota Giurleo, Roberto Skar, Enza Tamborra. L’inaugurazione avverrà il giorno 22 ottobre alle ore 17 presso CasArcobaleno, via Ghisleri 110, Napoli.

Il giorno 25 ottobre il Simposio sarà arricchito dal Convegno di Mail Art 20-22 con la presenza degli artisti Alfonso Caccavale, Anna Colmayer e Domenico Severino.

Il 27 ottobre alle ore 17 si svolgerà l’evento finale che partirà dall’Open Point A.S.L. Napoli 1 centro-Distretto 28 in via Zuccarini fino all’interno della Fermata EAV e della Metropolitana; saranno esposte le opere degli artisti residenti, dei laboratori vissuti nel nostro territorio e le opere donate da Flavia Bracale, Leonardo Galanti, Silvia Lissa, Hilda Paz, Yuko Tsukmoto, Alberto Sicoli. Con il Patrocinio dell’8^ Municipalità del Comune di Napoli e del Distretto Na28 dell’A.S.L. Napoli 1 Centro.

I Partner sono: le Associazioni Arrevutammoce, C.E.Lu.S., Dream Team – donne in rete, Chi Rom e chi No, GRIDAS, Banda Baleno, Vox Alterna; l’Istituto Comprensivo 5 “Eugenio Montale”, Il Centro Hurtado, Musica Libera Tutti, RadioSca, il Progetto Pangea, la cooperativa l’Uomo e il Legno.

RIEPILOGO INFO
Cosa: Simposio Internazionale d’Arte Sociale di Scampia
Dove: Scampia, Napoli. Consultare il programma dettagliato
Quando: dal 22 al 27 ottobre 2022
Maggiori informazioni: pagine Facebook e Instagram. Numeri di telefono:  Francesca: 3287436942 – Pippo: 3394684932. Email: occhiaperti.onlus@gmail.com


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI